Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Cultura giovedì 12 maggio 2016 ore 11:06

"Cheerleaders" ai Macelli

Collettivo Pirate Jenny – pagina Facebook

Uno spettacolo teatrale dedicato alla parte sportiva dell'incitamento sportivo: un gioco di parole che si ripete sul palco



CERTALDO — Sabato 14 maggio alle ore 21.30, ultimo appuntamento per il teatro e la danza al Centro “I Macelli” di piazza Macelli 1, con "Cheerleaders" di Collettivo PirateJenny.

Eat. Sleep. Cheer. Repeat. Ovvero mangia, dormi, sostieni (supporta, incoraggia), ripeti. Sono questi i movimenti ritmati e ossessivi che gli interpreti di “Cheerleader” danzano, o meglio, agiscono, come in uno sport, in scena, prendendo come metafora espressiva la tifoseria più sportivamente organizzata che esista, quello del “cheerleading”: ovvero il dare sostegno ad una parte in gioco creando un vero e proprio sport, fatto di movimenti e ritmo. Azioni che diventano codice condiviso, linguaggio corporeo capace di dare senso di appartenenza ad un gruppo, per sopravvivere rispetto al senso di anonimato quotidiano, sopravvivere però anche a discapito della propria individualità, adeguandosi a codici comportamentali condivisi.

“Cheerleaders” trae ispirazione proprio dal Cheerleading, sport nato negli Stati Uniti a fine Ottocento, che combina coreografie di ginnastica, danza e acrobazia, sia per concorrere a gare specifiche che per incoraggiare sul campo di gioco le squadre in competizioni sportive (football, baseball, etc...). Sport che con oltre 1 milione e mezzo di praticanti è tra i più diffusi negli Stati Uniti.

“Cheerleaders è un concetto astratto che funge da contenitore tematico per raccogliere da un lato la necessità umana di auto-incitamento e dall’altro quella di rispondere al bisogno di appartenenza e identificazione ad un gruppo. Il nostro obiettivo è parlare del come la vita vada oggi “performata” per poterla dimostrare – spiegano gli autori e interpreti – Per sfuggire all’invisibilità è necessario appartenere. Perché il gruppo assicuri la salvezza al singolo componente è necessario che l’individuo accetti di muoversi entro e non oltre un codice stabilito. Il meccanismo si svela in immagini in cui è solo evocato e mai dichiarato l’incubo di restare in panchina, di non essere all’altezza di una piramide umana, di fungere solo da base per l’elevazione di qualcun altro. I valori evocati si rifanno ad un’epica contemporanea abitata da progettualità umane nutrite dall’immanenza delle emozioni, da un presente fatto di desideri modesti, precoci ed evanescenti.”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca