Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:POGGIBONSI14°26°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
domenica 16 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Urla e paura: un grosso squalo davanti alla spiaggia di Gran Canaria

Attualità martedì 16 giugno 2020 ore 13:31

Mascherine abbandonate in strada, tolleranza zero

L'ordinanza del sindaco prevede multe fino a 500 euro per chi disperde nell'ambiente mascherine e guanti monouso



BARBERINO TAVARNELLE — Un'ordinanza firmata dal sindaco stabilisce il divieto di abbandono dei dispositivi di protezione individuale usati su suolo pubblico, aree pubbliche o aperte al pubblico. I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da un minimo di 25 ad un massimo di 500 euro. Il provvedimento dispone anche che tutte le attività economiche e produttive mettano a disposizione possibilmente accanto alla porta di accesso un contenitore per lo smaltimento di guanti monouso e mascherine usati. 

I dispositivi di sicurezza vanno tra i rifiuti indifferenziati. Le mascherine devono essere chiuse in un sacchetto e poste nel contenitore di riferimento.

“Non è solo un problema di decoro urbano o igiene - dichiara il sindaco David Baroncelli - l'atteggiamento irresponsabile dei trasgressori che, privi di scrupoli, gettano per terra guanti e mascherine utilizzati in forma preventiva contro la crisi epidemiologica da Covid-19, finisce per vanificare gli sforzi compiuti dall'amministrazione comunale e dagli stessi numerosissimi cittadini di Barberino Tavarnelle che invece rispettano con attenzione le norme disposte dal Ministero della Salute”.

"Il gesto insensato di chi getta per terra la mascherina usata - aggiunge il primo cittadino- crea le condizioni perché l'infezione legata al Coronavirus rientri in circolo e favorisca la diffusione mettendo a repentaglio la vita stessa delle persone”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Siena. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità