Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica martedì 02 febbraio 2016 ore 15:38

Chiuso il centro per bambini disabili

Francesco Michelotti sottoporrà le domande in consiglio comunale

"La Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa non ha soldi": Insieme Poggibonsi lancia l'allarme dopo l'episodio delle festività natalizie



POGGIBONSI — La Lista Civica Insieme Poggibonsi entra nel merito alla questione del sociale, soprattutto dopo le dichiarazioni dell'assessore Filomena Convertito di alcuni giorni fa che ha parlato di importante risorse che il Comune di Poggibonsi mette a disposizione del welfare attraverso contributi alla Fondazione Territori Sociali AltaValdelsa.

"L’assessore Convertito dovrà allora rispondere alla nostra interrogazione sul Centro Diurno 'La Valle del Sole' di Casole, centro che accoglie giovani con varie disabilità dalla Provincia di Siena e Firenze. Ci risulta infatti, che durante il periodo Natalizio il centro La Valle del Sole è rimasto chiuso dal 17 dicembre al 4 gennaio per le famiglie convenzionate con la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa mentre è rimasto aperto per gli utenti della Provincia di Firenze. Le famiglie di Poggibonsi con bambini disabili non hanno potuto portare i propri figli al centro mentre famiglie di altre città della Provincia di Firenze sì. Questa disparità pare sia dovuta a mancanza di fondi della stessa fondazione". Un retroscena questo che non era ancora venuto alla luce e che la lista civica vorrà porre all'attenzione del prossimo consiglio comunale: "Ci risulta  - proseguono ancora da Insieme Poggibonsi - anche che i costi di trasporto per i bambini con disabilità ed altri servizi alle famiglie siano relativamente alti come ad esempio il solo costo di trasporto sia 9,40 euro al giorno. Sarebbe questo l’impegno massimo del Comune nel sociale?". Domanda questa alla quale dovrà rispondere direttamente la Giunta Comunale di Poggibonsi: "Nella interrogazione che abbiamo presentato chiediamo al Sindaco Bussagli e all’Assessore Convertito se sia vero che la Fondazione Territori Sociali Altavaldelsa non ha avuto i soldi per consentire il servizio anche nel periodo natalizio alle famiglie di Poggibonsi, se la Giunta ritiene che i costi dei servizi siano eccessivi per famiglie che già devono sopportare il costo di disabile e se e quali misure intendano prendere per risolvere questi problemi e evitare il ripetersi di questo disservizio nei periodi di festività".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità