Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità giovedì 14 maggio 2015 ore 17:36

Circonvallazione, sindaco e presidente esultano

Un'opera studiata per alleggerire il traffico dalle vecchie mura della parte storica della città

Il Consiglio di Stato ha dato ragione al Comune di San Gimignano e alla Provincia di Siena dopo un contenzioso durato ben otto anni



SAN GIMIGNANO — “E' arrivata la sentenza del Consiglio di Stato che chiude 8 anni di contenziosi sul progetto della Circonvallazione di San Gimignano e che ha sancito la definitiva vittoria delle buone ragioni della Provincia e del Comune. Il Consiglio di Stato ha sostanzialmente sentenziato che il Progetto è ben fatto, che gli studi sul territorio, in particolare quello geologico, sono coerenti con il progetto e che non c'è nessuna violazione della normativa. Una bella soddisfazione dopo anni di incertezze e di blocco dei lavori”: è con queste parole che il sindaco della città delle Torri Giacomo Bassi ha annunciato il nuovo percorso della variante, notizia attesa da tempo e che adesso può far ripartire una delle infrastruttura più importanti dell'area. Il Consiglio di Stato ha infatti accolto definitivamente l’appello presentato dalla Provincia di Siena e dal Comune di San Gimignano per l’annullamento della sentenza del Tar Toscana che a dicembre 2013 si era pronunciata in favore del ricorso promosso da alcuni soggetti privati contro l’intervento.

Questa sentenza così netta e chiara vede prevalere le ragioni della Provincia e del Comune di San Gimignano in ordine alla correttezza del progetto e dei suoi studi geologici e di inserimento ambientale e conferma la bontà del lavoro fatto dai progettisti e dagli uffici tecnici della Provincia mettendo fine ad un contenzioso che si è protratto per ben 8 anni.
“Ora ci sono tutte le condizioni per una ripartenza rapida dei lavori – come si legge in una nota della stessa amministrazione provinciale senese - e si spera che con questo atto abbiano fine le negatività che hanno caratterizzato la realizzazione di quest’opera così fondamentale per San Gimignano, opera strategica importantissima per il territorio e per la stessa Città antica in quanto rappresenta un lavoro fondamentale per decongestionare la viabilità locale e ridurre l’inquinamento acustico e atmosferico in prossimità delle mura del sito Unesco.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno