Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il disastro di Baltimora: il dialogo drammatico tra i primi soccorritori

Cronaca venerdì 04 luglio 2014 ore 15:11

Co2, alleanza tra Comuni

Il sindaco Cucini durante l'incontro organizzato dall'opposizione

Certaldo, Barberino e San Gimignano adotteranno una strategia congiunta. Cucini: "La variante non ha niente a che vedere con il progetto Lifenergy"



CERTALDO — Il sindaco Giacomo Cucini e l'architetto comunale Carlo Vanni, competente in materia di urbanistica, sono intervenuti all'incontro organizzato in piazza Boccaccio dai gruppi consiliari Movimento 5 Stelle, Forza Italia, Altrapolitica, dal titolo: “Variante urbanistica e Progetto San Paolo: quali ostacoli all'estrazione d'anidride carbonica?” al quale hanno partecipato oltre 150 persone.

“Sono contento che questo incontro sia servito per fugare i timori, che alcuni avevano manifestato, sul fatto che la Variante manutentiva al Regolamento Urbanistico che è ora in fase di adozione potesse in qualche modo agevolare le attività di ricerca o sfruttamento di anidride carbonica - ha voluto precisare il sindaco di Certaldo Giacomo Cucini - La Variante non contiene alcuna agevolazione in tal senso, come è stato ben illustrato dall’architetto Carlo Vanni".
Sempre secondo il sindaco, "La Variante è invece uno strumento che permetterà di migliorare il nostro regolamento urbanistico correggendo alcuni difetti, aggiornandolo alla normativa vigente, consentendo inoltre di avviare espropri e realizzare interventi per il rinforzo degli argini del fiume Elsa”.

D’altro canto la Variante era già stata ampiamente dibattuta in varie sedi tecniche e politiche il 10 febbraio 2014 (Commissione Urbanistica, parere favorevole), l' 11 marzo 2014 (presentata alla Commissione Garanzia e Controllo) e il 7 aprile 2014 (adozione del consiglio comunale, deliberazione 11/ 2014) senza suscitare preoccupazioni in tal senso.
Il sindaco ha comunque invitato quanti lo desiderano a formulare eventuali osservazioni entro il termine di lunedì 7 luglio.

Nell’incontro, convocato per parlare della Variante Urbanistica, è stato però inevitabile parlare anche del progetto di ricerca di anidride carbonica che la Lifenergy presenterà pubblicamente venerdì 4 luglio.

“Ci siamo incontrati con il sindaco di Barberino Val d’Elsa e quello di San Gimignano – ha informato il sindaco Cucini – abbiamo concordato che, rispetto alla richiesta di valutazione di impatto ambientale che la società Lifenergy ha fatto per la ricerca di CO2, ci muoveremo all’unisono, andando insieme a parlare con i politici e collaborando per la redazione delle osservazioni tecniche.
Con l’incontro pubblico di stasera, il primo che vede diverse forze politiche in una piazza dopo le elezioni, si apre una fase nuova, quella della collaborazione. Mi auguro che proseguiremo così, amministratori, maggioranza e opposizione, anche perchè dobbiamo essere produttivi, visto che il conto alla rovescia dei 60 giorni utili per presentare le osservazioni è già iniziato. Tutti insieme dovremo lavorare, avvalendoci dei supporti tecnici necessari, per tutelare la vocazione agricola e rurale del nostro territorio così come è presente nei nostri strumenti urbanistici e fare rispettare la contrarietà espressa dai nostri consigli comunali e manifestata chiaramente dai cittadini alla realizzazione di impianti di estrazione di anidride carbonica”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca