Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Attualità giovedì 04 settembre 2014 ore 15:22

Co2, Bassi sta con Rossi

L'amministrazione comunale sangimignanese approva la presa di posizione della Regione sul no ai progetti di estrazione di Co2



SAN GIMIGNANO — “Anche l’amministrazione comunale di San Gimignano saluta con grande soddisfazione la netta presa di posizione del Presidente Enrico Rossi e della Giunta Regionale contro il rilascio di nuove autorizzazioni per l’estrazione della Co2, con la quale la Regione si è schierata così apertamente contro il Progetto estrattivo San Paolo previsto nel comune di Certaldo, ma al confine con quelli di San Gimignano e di Barberino Val D’Elsa”. Con queste parole il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi ha sottolineato positivamente la presa di posizione da parte della Regione Toscana circa gli insediamenti estrattivi di anidride carbonica sul territorio valdelsano.

“Proprio qualche giorno fa – ha detto Bassi - il Comune di San Gimignano, in stretto coordinamento con quello di Certaldo e di Barberino, ha presentato una specifica, ampia e circostanziata osservazione al procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale del Progetto San Paolo, a conferma della contrarietà, espressa in vari tempi e modi, da questa Amministrazione Comunale, non solo sul progetto, ma in generale sulle attività estrattive di anidride carbonica. Anche nell’ultima seduta del Consiglio Comunale, su proposta della maggioranza Centrosinistra per San Gimignano, è stata approvata all’unanimità una mozione contro l’estrazione della Co2”.

Sembrerebbe dunque la fine di una battaglia che dura da diversi mesi, anche se in queste ore molte associazioni, al di là delle dichiarazioni ufficiali dei vari enti istituzionali, hanno espresso perplessità sulle parole della Regione fino a che il Governatore Rossi o altri membri della Giunta non saranno andati personalmente sul territorio valdelsane a concretizzare le proprie intenzioni. “Questa amministrazione – ha concluso il sindaco di San Gimignano Giacomo Bassi - si è inoltre sempre espressa in coerenza anche con quanto fatto agli inizi degli anni 2000, quando un progetto identico di estrazione della Co2 era stato elaborato nel territorio sangimignanese ed anche allora la determinazione dell’Istituzione e dei cittadini fece desistere gli investitori nel proseguire la realizzazione dei pozzi estrattivi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità