Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Cronaca venerdì 13 giugno 2014 ore 14:20

Co2, Cucini già al lavoro

Il nuovo sindaco di Certaldo ringrazia tutti coloro che lo hanno ringraziato in queste ore e soprattutto il Comitato difesa e tutela della Valdelsa



CERTALDO — Il sindaco Giacomo Cucini interviene per ringraziare e ricambiare gli auguri di buon lavoro ricevuti in questi giorni da molte persone e associazioni e, tra questi, quelli pubblicati a mezzo stampa dal Comitato difesa e tutela della Valdelsa, che lo esortano ad un impegno concreto sul fronte del contrasto alle richieste di ricerca di CO2.

“Ringrazio sinceramente il Comitato difesa e tutela della Valdelsa per gli auguri di buon lavoro ricevuti, che ricambio – dice il primo cittadino – i prossimi cinque anni saranno cruciali per rilanciare il nostro territorio da tutti i punti di vista: dobbiamo fronteggiare l'emergenza lavoro; mantenere alto il livello dei servizi alla persona che abbiamo costruito in questi anni; promuovere il turismo e la cultura; migliorare la viabilità interna al paese; tutelare e difendere il nostro bene più prezioso, che è l'ambiente nel quale viviamo. Per fare tutto questo sarà importante sia il nostro lavoro - in sinergia con l'Unione dei Comuni, con le amministrazioni comunali confinanti e con le forze politiche dell'area -, che una sempre maggiore collaborazione attiva di cittadini, associazioni e comitati locali”.

“Riguardo alle richieste di ricerca di CO2 sul nostro territorio, va detto che il lavoro fatto nella consiliatura appena conclusa è sicuramente migliorabile, in futuro, in termini di maggiore scambio di informazioni e di comunicazione fra tutti i soggetti interessati come il Comitato ci segnala – dice ancora Cucini – ma è anche importante ricordare che l'approdo a cui, pur faticosamente, siamo giunti, è oggi chiaro e ampiamente condiviso: è stata espressa dalla parte politica dell'intera Valdelsa la contrarietà al progetto che si ritiene potenzialmente dannoso per l'ambiente e non utile per lo sviluppo dell'area; sono stati espressi dai competenti uffici tecnici motivati dubbi sia sulla tutela ambientale che sulla sicurezza che questo progetto comporterebbe”.

Per quanto riguarda le richieste di ricerca di CO2, la pratica, come è noto, è al momento ferma: la Regione Toscana ha decretato la necessità di una Valutazione di Impatto Ambientale, ma la Valutazione si attiverà solo qualora l'azienda interessata dovese presentare il relativo progetto, sul quale poi si aprirebbe la procedura di VIA.

“Ho già fatto una ricognizione con i nostri uffici sulla situazione attuale – conclude Cucini – e dopo l'insediamento della Giunta e del Consiglio faremo subito il punto della situazione con tutti i soggetti interessati. Se sapremo attuare una maggiore condivisione da un lato, e riconoscere l'importanza dei rispettivi e diversi ruoli dei soggetti in campo dall'altro, faremo sicuramente del bene al nostro paese, al nostro territorio e ai nostri cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca