Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica mercoledì 26 febbraio 2014 ore 14:54

Coccheri, relazione di fine mandato

Il sindaco si presenterà nel prossimo consiglio comunale con un documento riassuntivo del lavoro svolto durante la legislatura



POGGIBONSI — Relazione di fine mandato per cinque anni che rimarranno comunque nella storia di Poggibonsi: nel corso del consiglio comunale di venerdì prossimo, 28 febbraio, il sindaco Lucia Coccheri peresenterà la propria relazione sul lavoro svolto in questa legislatura.

“Una relazione – dice il Sindaco Lucia Coccheri – che si compone di due documenti, uno tecnico-amministrativo, l’altro maggiormente descrittivo di cui prendere atto prima di tutto in sede consiliare. Una sintesi del complesso delle attività svolte a partire dagli obiettivi del programma di mandato approvato il 30 giugno 2009”.

“Un programma – ricorda il primo cittadino – che era maturato in un contesto di crisi economica grave, già in corso. Non si comprendevano ancora a pieno né gli sviluppi né la durata ma era già evidente che la crisi aggrediva con particolare crudezza i distretti industriali come il nostro, compromettendo sia il modello di sviluppo che avevamo conosciuto dal dopoguerra in avanti, sia la coesione sociale frutto del senso di responsabilità di tutti e di un sistema di protezione che le Amministrazioni erano riuscite a costruire negli anni. Un sistema fatto di servizi alla persona, sostegno alle famiglie, al diritto allo studio, politiche sociali, tutele alle fasce deboli e tanto altro. Da qui la necessità di affrontare congiuntamente il tema dell’economia e quello del sociale ad esso collegato. È stato questo, da subito, l’asse portante della nostra azione, perseguito con ancora più determinazione visto che la crisi dei primi sei mesi del 2009 si è dimostrata soltanto un ‘assaggio’ di ciò che sarebbe accaduto nei successivi cinque anni”. Ed è proprio il Sindaco nella relazione che ripercorre il contesto in cui ci si è trovati ad operare, rammentando le principali norme che hanno direttamente condizionato l’azione amministrativa “privando – dice – gli Enti Locali, in un modo o nell’altro, di ogni margine di autonomia finanziaria e quindi politica. Perché non ci sono stati ‘soltanto’ i tagli e i vincoli di spesa imposti dalle innumerevoli manovre varate addirittura a ‘lavori in corso’ e quindi a Bilanci di previsione già approvati, ma anche 'vincoli' d’altra natura”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità