Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

Attualità mercoledì 20 aprile 2016 ore 12:09

Sant'Andrea, tra vincolo e ampliamento

Il Ministero riconosce edificio scolastico e parco di interesse monumentale, il Comune progetta nuovi spazi e va verso una variante



COLLE DI VAL D'ELSA — L'Amministrazione Comunale di Colle di Val d'Elsa intende ampliare la scuola primaria di Sant'Andrea, per poterla dotare di alcune aule in più allo scopo di migliorarne la funzionalità e l'adeguatezza alle esigenze didattiche.

Questo argomento era già stato affrontato nel 2014, con la previsione della realizzazione di una struttura separata dall'edificio attuale, da collocare sul lato sud del parco, di circa 510 mq di superficie da distribuire su un piano. Tale progetto aveva generato la Variante n.17 al Regolamento Urbanistico Comunale. Ma qualche settimana fa le cose sono cambiate radicalmente, visto che nel febbraio scorso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali ha dichiarato l'edificio scolastico e il parco di interesse monumentale. Nel decreto di vincolo 25/2016, infatti, l'intero complesso di Sant'Andrea, sia il costruito che il parco, è stato ritenuto meritevole di tutela monumentale, escludendo solo il corpo di fabbrica che termina con la terrazza e posto a sud dell'edificio principale.

Questo ha comportato una necessaria rivalutazione della scelta precedentemente compiuta, che tenga necessariamente conto di un approccio meno invasivo del parco vincolato.

Il nuovo progetto di ampliamento che va a generare la contestuale Variante al Regolamento Urbanistico n. 19, prevede, in sostituzione alla nuova palazzina, la realizzazione di circa 100 mq di superficie andando a sopraelevare l'attuale terrazza posta nell'unica porzione di fabbricato non vincolata monumentalmente.

La Variante in oggetto, una volta adottata dal Consiglio Comunale, dovrà essere pubblicata sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT) ed all'Albo del Comune per 30 giorni consecutivi durante i quali tutti potranno prenderne visione ed effettuare eventuali osservazioni. Qualora non pervengano osservazioni, la variante diventerà efficace.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità