Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 21:08 METEO:POGGIBONSI11°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità giovedì 17 marzo 2016 ore 16:28

Bar Sur, tra milonga e gin

L'assessore Lodovico Andreucci

Lodovico Andreucci e Marco Spinelli presentano il nuovo libro di Lorenzo Brenci



COLLE DI VAL D'ELSA — Un romanzo a ritmo di tango che racconta le vicende di Lorenzo Sparaguerra, notturno frequentatore di Bar Sur, nella Maremma toscana, e assiduo bevitore di gin. È “Bar Sur”, il volume scritto dal senese Lorenzo Brenci che verrà presentato a Colle Val d’Elsa sabato 19 marzo alle ore 17,30 nei locali della Biblioteca comunale Marcello Braccagni. Oltre all’autore interverranno Lodovico Andreucci e Marco Spinelli.

Le note di una dolce milonga accompagnano le vicende di Lorenzo Sparaguerra. È qui che il protagonista di “Bar Sur” trova il suo rifugio dai tanti fantasmi che lo riportano alla Madrid e Lisbona degli anni Ottanta in cui passioni e sogni infranti di rivoluzione si mescolano ad un presente triste e solitario. Una nave e tre omicidi avvolti nel mistero saranno la chiave per chiudere definitivamente i conti con il passato, come quello con la bellissima Miss Lisboa, un tempo spia sovietica e antico amore mai dimenticato. Al ritmo di un sensuale tango si muovono personaggi come El Rato, Cassia Duarte la milonguera, Luís il suonatore di bandoneón, Marisol l’eterna fidanzata, il commissario Giulebbe; ma anche sogni e dialoghi sospesi con figure reali o di fantasia come il Rick Blaine di Humphrey Bogart in Casablanca, Corto Maltese e il fantino Ciancone. Di questa storia, alla fine, non resta che il malinconico senso di un passato che come al protagonista manca ad ognuno di noi, come "mancano le cose del tempo che fu, come manca la rivoluzione, come avere vent’anni".

Classe 1967, Lorenzo Brenci è nato a Siena dove vive e lavora. Dopo una lunga parentesi dedicata alla politica attiva e sei anni nel consiglio comunale cittadino, concretizza con questo romanzo la passione sempre coltivata per la scrittura. In self-publishing la sua prima opera di narrativa, “Demasiado Corazon”


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serie di incontri hanno messo sul chi va là sindacati e dipendenti sulle prospettive dell'azienda avicola fra le principali del Senese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Cronaca