Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:POGGIBONSI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 15 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il finale imbarazzante della mezza maratona di Pechino: gli atleti africani ‘rallentano’ per far vincere il cinese

Attualità giovedì 29 dicembre 2016 ore 17:32

L'ultimo degli artigiani del legno

L'artigiano di Colle andrà presto in pensione. I suoi oggetti di design e ironia sono venduti in tutto il mondo con un valore artistico straordinario



COLLE DI VAL D'ELSA — Ha iniziato a lavorare al tornio che aveva appena quattordici anni,subito dopo le scuole medie.Salvatore Poma è un maestro artigiano che arricchisce le proprie opere d'arte di grande ironia. Oggi intagliati a mano che ricostruiscono animali ed oggetti molto particolari.

Una passione, un'arte, una grande manualità che purtroppo, come ammette lui stesso, è destinata a perdersi nel tempo.

Perchè se da una parte c'è un grande interesse a preservare questi mestieri, dall'altra parte è vero che è sempre più difficile riuscire ad avere un mercato e quindi un guadagno con oggetti che richiedono tempi e che non possono avere prezzi competitivi con le tante creazioni industriali che arrivano da ogni parte del mondo.

"E' davvero un peccato - afferma Salvatore Poma- che non si capisca a volte il valore, la storia che c'è dietro ogni intaglio fatto a mano. Gli stranieri che arrivano in Italia si aspettano di trovare in ogni angolo delle nostre città d'arte artigiani che nelle loro botteghe hanno in mano un mestiere. Proprio come facevano Leonardo da Vinci e Michelangelo. Noi siamo figli dell'arte, siamo maestri, siamo poeti e dovremmo preservare assolutamente questa ricchezza invece di farla morire".

Dopo tanti anni di lavoro Salvatore andrà in pensione. La sua bottega a Borgatello, frazione di Colle di Val d'Elsa è conosciuta anche da tanti stranieri che si sono ormai appassionati ai suoi Pinocchio.

Lui che in effetti un pò Geppetto lo è, si è addirittura inventato un sistema di tornio itinerante per far conoscere ai bambini questa meravigliosa arte di intagliare il legno.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità