Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità giovedì 30 aprile 2015 ore 22:21

Colle e le incongruenze del mattone

Secondo Tecnocasa calano i prezzi e non aumentano le compravendite, ma si costruisce ancora nonostante case in vendita o invendute da tempo



COLLE DI VAL D'ELSA — Il mercato immobiliare e in generale tutto il settore dell'edilizia ha attraversando e continua a farlo momenti di crisi abbastanza profondi. Nei mesi scorsi, e comunque fino ad adesso, entrambi hanno visto fasi decisamente altalenanti, ma al tempo stesso abbastanza costanti in tutta la Regione Toscana. Almeno stando ai dati forniti da nei giorni scorsi da Tecnocasa che ha elaborati una serie di interessanti numeri forniti dalla Agenzia delle Entrate che da una prima chiave di lettura si evince chiaramente che anche se qualche movimento di acquisto c'è stato, è comunque da sottolineare una diminuzione abbastanza importante dei prezzi medi degli appartamenti. In Provincia di Siena i prezzi al metro quadrato sono diminuiti di ben il 6 per cento, anche se di contro, si registra un più 2 per cento per gli acquisti. Con quest'ultimo dato decisamente in controtendenza rispetto alla vicina Firenze, dove invece i prezzi sono abbassati della metà, ma si è registrato compravendite di oltre il 13 per cento rispetto ai precedenti dati. In sintesi, insomma, a Firenze calano i prezzi ma contestualmente aumentano anche le vendite, mentre a Siena e comunque nelle zone limitrofe calano i prezzi ma le vendite aumentano di pochissimo. Una controtendenza che cozza di gran lunga con ciò che sta avvenendo a Colle di Val d'Elsa, dove per quanto riguarda i dati siamo sulla stessa lunghezza d'onda della Provincia di Siena, ma nonostante questo non solo proliferano in tutte le zone, dalla periferia al centro storico, dal Piano alle campagne, appartamenti con la scritta “Vendesi”, ma sono in fase di ultimazione o di nuova costruzione una serie considerevole di nuove unità immobiliari. Nella zona di Borgatello sta per essere ultimata una nuova zona residenziale, mentre una simile è stata messa in vendita da poche settimane; a un chilometro di distanza, nel quartiere de Le Grazie altri appartamenti quasi in pronta consegna e un'altra imponente lottizzazione in corso d'opera; a Gracciano nuove villette in fase di ultimazione in almeno due lotti e altri che vengono pubblicizzate per la vendita; nella zona poco prima dell'Agrestone altri appartamenti di prossima costruzione, così come in pieno centro, palazzi storici completamente trasformati per realizzare nuove unità immobiliari. Senza considerare che, almeno in più di una occasione pubblica il sindaco di Colle Paolo Canocchi avrebbe dichiarato che nei prossimi mesi dovrà restituire qualche centinaia di migliaia di euro ai propri cittadini per oneri di urbanizzazione versati per costruzioni evidentemente non andate a buon fine. Una situazione, questa, di difficile spiegazione perché, riassumendo, calano i prezzi, aumentano di pochissimo le compravendite, ci sono molti appartamenti di recente costruzione rimasti invenduti, case di ogni tipo messe in vendita, ma nuove lottizzazioni che stanno per essere ultimate o che dovranno iniziare tra qualche settimana. Incongruenze del mattone.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno