Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità mercoledì 18 novembre 2020 ore 14:45

Al Via il "Francigena Festival"

Tutto pronto per la prima rassegna dedicata alle pellicole provenienti da 4 continenti. Il regista Guidelli: "Sarà gratuito e accessibile a chiunque"



COLLE VAL D'ELSA — Conto alla rovescia per il Francigena Film Festival, prima rassegna del settore nella città del cristallo, che si terrà il 21 e il 22 novembre, non nella forma inizialmente prevista, ovvero presso il Teatro del Popolo, ma nella modalità telematica.

Anima e direttore artistico del Festival, l'attore, autore e regista Giovanni Guidelli, colligiano d'adozione, che ha raccolto contributi artistici da tutto il globo, per presentarli al pubblico valdelsano ma non solo.

Giovanni come nasce questa idea? "C'è un percorso millenario che è un cammino di condivisioni, di contaminazioni, scambi secolari, che passa dai nostri Comuni da sempre. Il cammino è il tema, in quanto suggestioni di viaggio da tutto il mondo".

Qual è l'obiettivo artistico del Festival? "Vogliamo raccontare il viaggio: ogni grande cultura ha il racconto del viaggio, che in fondo è la vita umana. Dando questo input, veramente da tutto il mondo ci sono arrivate opere che raccontano l'esperienza del cammino, declinato diversamente. C'è quello della speranza, quello della memoria, quello psichedelico o di amore. L'obiettivo è fare un festival "indi", privilegiando cortometraggi, i quali non avendo "committenti" sono una forma di arte più pura".

C'è una particolarità da evidenziare? "A dispetto della pandemia, apriamo il festival, alla sua prima edizione, con accesso gratuito a tutti i film in concorso, una cosa più unica che rara. Gli altri Festival, supportati da piattaforme, si fanno pagare. Noi vogliamo dare questa possibilità in controtendenza. La Valdelsa ha un grande potenziale: basta saper guardare!"

La Francigena, riscoperta negli ultimi anni, è stata dichiarata  “Strada Culturale del Consiglio d’Europa” nel 1994. Un collegamento che ha contribuito all’unità culturale dell’Europa nel Medioevo. Il Festival, patrocinato dai Comuni di Colle, di San Gimignano e di Monteriggioni, sarà visibile gratuitamente sul sito www.francigenafilmfestival.it 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità