Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità venerdì 18 marzo 2022 ore 08:00

Arriva la fibra ultraveloce

Grazie a un investimento di Tim, in accordo con l'Amministrazione comunale, arriva la copertura in FTTHcab



COLLE VAL D'ELSA — Linea ultraveloce, è il turno anche di Colle val d'Elsa.

Infatti la rete TIM, attraverso FiberCop,  società infrastrutturale del gruppo, realizzerà in città un innovativo piano di cablaggio che, con un investimento stimato di circa 2,5 milioni di euro e in sinergia con l’Amministrazione comunale, portando la fibra ottica fino alle abitazioni per rendere disponibili collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit/s

La città del cristallo, infatti, è stata inserita nel programma nazionale di copertura di FiberCop, che ha l’obiettivo di realizzare la rete di accesso secondaria in fibra ottica nelle aree nere e grigie del Paese per sviluppare soluzioni FTTH (Fiber To The Home) secondo il modello del co-investimento ‘aperto’ previsto dal nuovo Codice Europeo delle Comunicazioni Elettroniche.

Per la posa della fibra ottica saranno utilizzate, laddove possibile, le infrastrutture già esistenti. Nel caso sia necessario effettuare scavi, questi saranno realizzati adottando tecniche innovative a basso impatto ambientale, con interventi sulla sede stradale di circa 10-15 centimetri. 

Grazie a questo piano, Colle Val d’Elsa sarà dotata di una rete in fibra ottica ancora più performante di quella che già oggi è a disposizione di cittadini e imprese grazie alla tecnologia FTTCab, che rende disponibili collegamenti fino a 200 megabit per 8.200 unità immobiliari pari al 98% delle linee del comune.

“L’Amministrazione comunale – dichiara il sindaco Alessandro Donati - è molto soddisfatta del fatto che la Città venga dotata di una reta capillare FTTH attraverso la quale le comunicazioni saranno molto più rapide e potenti. Rispetto al modesto disagio provocato dai cantieri, il vantaggio è notevole e permetterà di superare il gap tecnologico che soprattutto nelle aree industriali è diventato troppo oneroso”.

“Grazie agli ingenti investimenti fatti da Tim, Colle Val d’Elsa rientra in un ambizioso progetto che si propone di realizzare su tutto il territorio nazionale una rete interamente in fibra – dichiara Ernesto Bianchi, Responsabile Field Operations Line Toscana - Si tratta di un’infrastruttura in grado di erogare volumi di traffico sempre maggiori e con una qualità elevatissima”.

Insomma una bella notizia, che fa guardare al futuro i cittadini e il mondo del lavoro a Colle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità