Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità sabato 25 settembre 2021 ore 22:22

Festa per l'antica Pieve

Laura Comi, Italia Nostra: l'antica chiesa salvata dai viadotti del progetto per la nuova statale 68



COLLE VAL D'ELSA — Si terrà oggi, domenica 26 settembre, la Festa della Pieve dei SS. Ippolito e Cassiano di Coneo, alle ore 16.

Un gruppo di appassionati fedeli ogni anno fanno rivivere l'antica, splendida chiesa romanica, gioiello d'arte.

Tra i promotori dell'evento, Laura Comi, presidente di Italia Nostra oggi, e già presidente negli anni 90 del Comitato per la difesa della Valdelsa.

"Ecco la prova che la valle di Coneo è stata salvata da uno dei 17 viadotti della nuova statale 68 Colle - Volterra. Il Progetto fu sospeso dai Ministri Ronchey e Merloni nel 1993" ha scritto sui social.

In allegato la lettera che l'allora Ministro Francesco Merloni scrisse alla Comi: "in relazione a quanto da lei segnalato, a nome del comitato, la informo che sono stati sospesi gli appalti dei lotti 8 e 9 dei lavori di ammodernamento della SS 68 di Val di Cecina".

Una lettera rivendicata con orgoglio, per lo stop ad un'opera che molto fece, e fa, discutere sia in Valdelsa che in Val di Cecina, soprattutto dopo 30 anni, nei quali la statale è rimasta ferma all'antico tracciato, se si escludono pochi piccoli interventi.

Le prime testimonianze storiche della Pieve dei SS. Ippolito e Cassiano risalgono al 972.

Il ruolo della chiesa crebbe notevolmente nel corso del XII secolo: i pievani avevano anche la funzione di notai e in loro presenza venivano stipulati atti di notevole importanza.  La pieve apparteneva, come Colle, alla Diocesi di Volterra, possesso confermato dalle bolle di papa Alessandro III datate 29 dicembre 1171 e 23 aprile 1179.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno