Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 22 luglio 2022 ore 12:33

La Torre di Arnolfo torna di Colle

L'amministrazione ha acquisito la casa-torre che fu del celebre architetto, per arricchire l'offerta turistica



COLLE VAL D'ELSA — Una bella notizia per la città di Colle.

Infatti uno dei suoi gioielli più importanti, ossia la casa-torre che fu la casa nativa del celebre architetto colligiano Arnolfo di Cambio, situata in bella vista nel terziere di Castello della città alta, tornerà di proprietà pubblica.

Il Comune di Colle si è impegnato nell'acquisto della torre, per un importo complessivo di 232 mila euro.

L'idea dell'amministrazione è quella di farla diventare un punto di riferimento per il turismo, mediante la trasformazione in un polo museale.

La torre visitabile potrà essere infatti arricchita di impianti dell'ultima generazione, ma anche di opere contemporanee come quelle di Gino Terreni, che ha vissuto la struttura lavorandoci come artista per anni.

"Più di due anni di lavoro e infine ci siamo - è stato il commento dell'assessore al turismo Cristiano Bianchi - grazie a tutti quelli che hanno contribuito a questo risultato: la città di Arnolfo avrà finalmente la sua torre".

La Torre di Arnolfo è un simbolo per Colle: infatti il celebre architetto non ha mai smesso di influenzare la città anche nella modernità, con "torri" moderne che ancora oggi fanno bella mostra di se nella città bassa (le torri gemelle), il cui stile riprende i mattoni tipici della struttura antica in Colle alta.

La quale svetta non lontano dal Baluardo, facendosi ammirare sia dalla parte storica che dalla parte nuova di Colle. Una vera icona di cui i colligiani torneranno finalmente in possesso.

Paolo Moschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca