Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità giovedì 27 gennaio 2022 ore 13:57

In partenza i lavori di consolidamento della Sp74A

Previsto entro un mese l'inizio dell'intervento sul ponte "traversa Monteriggioni - Casole". Investimento da 180mila euro



COLLE VAL D'ELSA — Presso i locali della Società Filarmonica di Strove, si è tenuta una riunione pubblica convocata dal sindaco, Andrea Frosini, tra cittadini, giunta di Monteriggioni, tecnici del Comune e della Provincia. 

Tema dell’incontro, i lavori che partiranno a breve sul ponte della “Strada Provinciale 74A traversa Monteriggioni – Casole”, che collega Strove ad Abbadia Isola

La struttura, già oggetto di monitoraggio da parte della Provincia, necessita infatti di una indispensabile opera di consolidamento che sarà effettuata dallo stesso Ente, con un costo totale di quasi 180mila euro, in parte finanziati da fondi ministeriali. 

Durante la serata, in particolare, sono stati illustrati gli esiti degli studi effettuati dai tecnici della Provincia, i dettagli dell’intervento e il conseguente allargamento della carreggiata, che renderanno più sicuro il traffico veicolare, i percorsi alternativi per auto e bus durante il periodo di chiusura del ponte e, infine, le tempistiche del lavoro.

"Si tratta di un intervento inevitabile e necessario – afferma il sindaco di Frosini – nello specifico, l’opera sulla “Sp 74A Traversa Monteriggioni – Casole” riguarderà dei lavori di consolidamento del ponte in questione, che è stato oggetto di un monitoraggio continuativo nel corso del tempo e che presenta un’importante frattura, al momento ferma e costantemente attenzionata. Il ponte presenta anche un evidente avvallamento e, allo stato attuale, la carreggiata è ristretta. Queste le principali motivazioni dell’intervento".

"L’impegno della Provincia – ha affermato il presidente della Provincia Silvio Franceschelli – è quello di intervenire sui sistemi viari del territorio. Opere di questa tipologia hanno l’obiettivo di prevenire un intervento che potrebbe rendersi straordinario ed urgente. Mettere in sicurezza il ponte che collega Strove ad Abbia Isola era un obiettivo che c’eravamo dati da tempo. La volontà ora è quella di completare l’opera prima dell’inizio di luglio".

I lavori sono stati già affidati a dicembre 2021 ed è in corso la consegna dei lavori. Da quadro economico, il totale del costo dell’opera è di 177mila euro. La Provincia ha, inoltre, individuato dei percorsi alternativi dato che l’esecuzione dei lavori renderà necessaria la chiusura del tratto stradale. 

Attivata anche una collaborazione tra Provincia e trasporto pubblico locale, per individuare i percorsi alternativi proposti, che hanno individuato l’utilizzo della strada 541 e della “Colligiana”. I tempi previsti dal momento in cui inizieranno i lavori sono di quattro mesi. L’inizio dei lavori è previsto tra un mese, ma verrà data ulteriore comunicazione in merito.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità