Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Attualità lunedì 28 giugno 2021 ore 18:34

Riapre lo spazio espositivo del Cristallo

Tornerà visitabile la mostra a Palazzo dei Priori, attraverso la quale si potrà ripercorrere la storia di Colle



COLLE VAL D'ELSA — Dopo la pausa dovuta alla pandemia, finalmente riapre lo Spazio Espositivo del Cristallo a Palazzo dei Priori, nella parte alta di Colle Val d’Elsa.

La mostra sarà aperta dal venerdi alla domenica dalle 10 alle 13 e nel pomeriggio dalle 14 alle 18.

All’interno dello spazio espositivo, i turisti potranno imparare a conoscere la storia del vetro e del cristallo. Il percorso inizia infatti con la storia della Vetreria Operaie riunite Modesto Boschi nate nel 1921 e presenti fino al 1953 .

Continuando l'itinerario, si potrà osservare la creazione del cristallo al piombo al 24% ad opera di Ubaldo Pacini. Il turista resterà estasiato dalla bellezza dell’ostensorio, uno dei pezzi più prestigiosi dell’esposizione .

Si tratta della copia autentica di quello donato a San Giovanni Paolo II, in occasione della sua visita alla cristalleria C.A.L.P. (oggi Rcr) nel 1996. Negli espositori aperti sono visibili creazioni realizzate in collaborazione tra le aziende locali e famosi designers, con gli attrezzi del mestiere del maestro vetraio.

Possibile vedere anche l’incisione alla ruota di rame presso le vetrerie Boschi dove operano due ottimi incisori, Mario Salvi, Nello Cigni negli anni Trenta e Quaranta. L’attenzione del turista sarà catturata anche dal bicchiere di cristallo fatto a mano più alto del mondo.

Chiude la rassegna una vetrina dedicata alle curiosità in cristallo il bicchiere dell’autore “Cibi”, tenuto in mano dal famoso attore Harrison Ford nel film “Blade Runner”, le coppe dei campioni Tomba e Manuela di Centa, la testa di cavallo, simbolo del Comune di Colle, i bocchini per il sax , e la coppa donata a Giovanni Paolo II.

Infine per gli amanti del motociclismo, all’interno dello spazio espositivo è possibile ammirare il casco in cristallo del motociclista Valentino Rossi.

Il modo migliore per scoprire Colle, che è conoscibile solo attraverso la scoperta del cristallo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità