Treno deragliato a Milano, il momento dell'impatto visto dalla cabina del macchinista (che ha frenato in tempo)
Attualità lunedì 06 marzo 2023 ore 19:05
La scuola Portanova è protetta dal nuovo Dae
Lo strumento di ultima generazione è stato installato nell'istituto e i docenti sono stati formati per poterlo utilizzare in caso di necessità
COLLE VAL D'ELSA — Buone notizie per la salute colligiana. Sabato 4 marzo è stata inaugurata la nuova postazione Dae c/o la Scuola dell’infanzia Portanova a Colle di Valdelsa donata dai Macchinisti Trenitalia D.L. Siena pensionati del 2021 e Siena Cuore alla presenza della Dirigente Martinucci, del sindaco Alessandro Donati e degli Assessori Cortecci e Nardi, del Presidente di Siena Cuore Juri Gorelli e il Referente dei Macchinisti Giuseppe Cundari con delegazione al seguito.
Dopo un percorso formativo al personale docente e di sensibilizzazione per i ragazzi dell’Istituto iniziato circa un anno fa e ancora in itinere, si è arrivati alla donazione un apparecchio Dae di ultima generazione utilizzabile in ogni età e raggiungibile da tutti per la sicurezza dell’intera cittadinanza.
Il dispositivo è stato acquistato grazie ad una raccolta fondi da parte dei Macchinisti Trenitalia D.L. Siena pensionati del 2021 in collaborazione con l’Associazione Siena Cuore, il secondo che viene da loro donato nell’arco di pochi mesi, l’altro posizionato nel quartiere dell’Acquacalda a Siena.
“Oggi - sostiene il Sindaco di Colle di Val d’Elsa Alessandro Donati - è stata una giornata molto importante per la sicurezza di tutti grazie all’Associazione Siena Cuore Odv e ai Macchinisti Trenitalia D.L. Siena pensionati del 2021 che hanno contribuito all’acquisto del defibrillatore. Un grazie a Siena Cuore per l’attività importante di formazione per la scuola e di sensibilizzazione che fa nei confronti dei bambini sin dalla piccola età perché inizino a capire l’importanza della solidarietà e dell’aiuto verso gli altri e della prevenzione di questi eventi improvvisi che possono essere trattati anche da personale non sanitari”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI