Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 19 agosto 2021 ore 15:39

Staffetta internazionale sulla Francigena

Partita da Canterbury, farà tappa a Colle la "Road to Rome 2021 Start Again" per valorizzare l'antico itinerario



COLLE VAL D'ELSA — Si terrà venerdì 27 agosto il grande evento internazionale “Road to Rome 2021 Start again” e farà tappa a Colle di Val d’Elsa.

Una marcia di quattro mesi lungo la via Francigena che arriverà nei prossimi giorni in Valdelsa.

L’evento, organizzato dall’Associazione Europea della Via Francigena (AEVF) è una staffetta partita il 15 giugno scorso da Canterbury nel Regno Unito e che dopo aver raggiunto Roma arriverà a Santa Maria di Leuca in Puglia il 18 ottobre 2021.

Il percorso, che celebrerà sia la fondazione dell’associazione avvenuta il 7 aprile 2001 a Fidenza, in Italia, sia il 27º anniversario del riconoscimento della via Francigena come itinerario culturale del Consiglio d’Europa concesso nel 1994, sarà un grande momento di festa che si concretizzerà in una staffetta a piedi e in bicicletta lungo tutti i 3200 km della via Francigena. 

Ogni gruppo di camminatori porterà il bastone simbolo dei pellegrini, il bordone (la ‘torcia olimpica’ della Via Francigena) e lo trasmetterà al gruppo successivo, passo dopo passo, lungo l’intero viaggio.

“La via Francigena riveste un ruolo chiave per le nostre politiche orientate allo sviluppo turistico lento e sostenibile - dichiara Cristiano Bianchi, assessore alla cultura e al turismo - siamo pertanto particolarmente felici di accogliere la staffetta “Road to Rome” nella nostra città e accompagnarla lungo la nostra variante interna ufficiale, attraverso il Borgo, il Castello, il Piano e il Sentierelsa, fino alle Caldane".

Uno dei principali obiettivi di questa iniziativa,  è quello di rilanciare il turismo culturale sostenibile lungo la via Francigena e gli altri itinerari europei, nonché di sostenere la candidatura della Via Francigena alla lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

La volontà è quella di mobilitare sia i ministeri che le autorità locali dei cinque paesi attraversati (Regno Unito, Francia, Svizzera, Italia, Città del Vaticano) così come le regioni e le Istituzioni Religiose. Sarà l’occasione per verificare lo stato del percorso, proporre miglioramenti e promuovere tratti regionali. In sintesi questo viaggio mira ad aggregare e unire i territori europei, facendo conoscere al mondo intero la bellezza della Via Francigena.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca