Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità martedì 11 gennaio 2022 ore 20:07

Un "educational" dedicato al turismo

Incontri formativi per tutte le attività per conoscere al meglio la storia di Colle a partire da questo mese



COLLE VAL D'ELSA — A partire da questo gennaio 2022 avrà inizio l’educational pensato per gli operatori del settore turistico, con particolare riferimento a strutture ricettive e bar/ristoranti, con l’obiettivo di formare gli operatori sull’offerta turistica del territorio comunale di Colle di Val d’Elsa.

Un'iniziativa pensata affinchè le attività private possano essere loro stessi ‘ufficio informazione’ e in grado di fornire notizie chiare e interessanti volte a incuriosire il turista e condurlo in un’esplorazione consapevole del nostro borgo.

L’educational prevede quattro incontri che si svolgeranno a cadenza bisettimanale durante i mesi di gennaio e febbraio per essere pronti all’accoglienza per la nuova stagione turistica 2022.

Il primo incontro avrà come tema l'“Offerta museale e percorso della fede” e si terrà giovedì, 13/01/2022 ore 15 – 17 e si terrà presso il Museo San Pietro. Seguiranno accenni al Museo Archeologico e al Museo del Cristallo in vista della loro riapertura. 

Oltre all’aspetto storico anche la religione riveste un ruolo fondamentale per Colle e questo lato sarà sviluppato visitando il Duomo con la Reliquia del Sacro Chiodo e la Chiesa di Santa Maria in Canonica.

Il secondo incontro avrà titolo “Quando il passato e il presente si incontrano: Francigena e Arte Contemporanea” e si terrà giovedì, 27 gennaio alle ore 15.

Si percorrerà il tracciato della Francigena che attraversa il centro urbano colligiano per poi proseguire sull’ormai noto parco naturalistico del SentierElsa, sperimentato anche durante il Road to Rome 2021.

Il terzo incontro parlerà del "Parco dell’Acqua” giovedì 10 febbraio alle ore 15, e si concentrerà sulla visita sui luoghi dell'Elsa, iniziando con la passeggiata  alle Vene per poi proseguire con le Caldane, il Parco del SentierElsa e infine la Cartiera La Buca, antico opificio oggi trasformato in ostello per il pellegrino. 

Ultimo incontro il 24 febbraio su "il fiore all’occhiello colligiano: il Cristallo”  Per conoscere i segreti e le curiosità di questo mestiere antico e affascinante si effettueranno visite ad aziende, botteghe e laboratori di lavorazione e produzione del cristallo per sperimentare con mano la magia della manifattura.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca