Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI14°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 12 dicembre 2021 ore 15:53

Uno stemma poco... visibile

Nella Galleria dei Comuni di Montenero l'immagine di Colle val d'Elsa è ormai deteriorata



COLLE VAL D'ELSA — La solennità dell'Immacolata Concezione e i giorni dell'Avvento portano sempre molti visitatori al Santuario di Montenero.

Infatti, sulla cima del monte nei pressi di Livorno si trova la "principale Patrona del popolo di Toscana", o anche "Mater Etruriae" come definita Il 15 maggio 1947 Papa Pio XII.

Proprio per questo nella galleria che si trova proprio dietro la chiesa con la sacra immagine vi sono i simboli di tutti i Comuni della Toscana.

Recentemente questi stemmi, donati spontaneamente negli anni dalle singole comunità, sono stati raggruppati per province.

Nella parte dedicata alla Provincia di Siena fanno bella mostra di sè gli stemmi di Poggibonsi, di Casole d'Elsa, di Monteriggioni, di Radicondoli, e pure di Colle val d'Elsa.

Purtroppo l'immagine dedicata a Colle, e così la scritta, sono di difficile lettura e riconoscibilità, forse per il deterioramento, con lo stemma che ormai ha risentito degli effetti del tempo. Un piccolo dispiacere per i fedeli colligiani, il cui simbolo, il cavallo, è purtroppo meno visibile degli altri.

Paolo Moschi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità