Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:40 METEO:POGGIBONSI-4°13°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 19 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Contro le fake russe l'Europa alza uno scudo di cartone (per ora)
Contro le fake russe l'Europa alza uno scudo di cartone (per ora)

Attualità lunedì 11 maggio 2015 ore 12:20

Concorso fotografico contro il degrado

Una foto del concorso

Originale idea del Movimenti 5 Stelle di Monteriggioni: scatti contro l'abitudine all'incuria



MONTERIGGIONI — Prendendo spunto da una frase di una celebre fotografa che dice “ci sono cose che nessuno riesce a vedere prima che vengano fotografate”, un gruppo di cittadini di Monteriggioni ha organizzato un particolare concorso, il cui intento è quello di utilizzare l’arte della fotografia contro l’assuefazione al degrado. A chi ha la fortuna di nascere e abitare in terra di Siena, può accadere di abituarsi alle bellezze naturali e architettoniche che circondano abitualmente, ma come ci si abitua alla bellezza, si corre il rischio di abituarsi anche al degrado e all’incuria. La spazzatura lungo le strade, gli interventi edilizi orribili, cartelli segnaletici e pubblicitari onnipresenti, ormai non ci indignano più perché ci siamo assuefatti al brutto come al bello. Lo scopo di questo “concorso” è quello di usare la forza creativa della fotografia per rompere questo stato latente d’indifferenza verso il degrado e il brutto che spesso ci circonda, nonostante le bellezze uniche della nostra terra.

Le modalità del concorso sono consultabili nella pagina Facebook raggiungibile dal sito FB del gruppo Movimento 5 Stelle di Monteriggioni, che ha ideato e organizzato l’evento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Durante la notte sono stati forzati e svuotati circa 50 stipetti dei dipendenti. I carabinieri sono risaliti al presunto responsabile del furto
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Cronaca