Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità giovedì 02 ottobre 2014 ore 15:42

Consiglio comunale per rifiuti e bilancio

Variazione sull'esercizio 2014 e politiche legate alla gestione dei rifiuti con le relative tariffe al centro dell'attività della maggioranza



SAN GIMIGNANO — L’amministrazione ha provveduto ad inoltrare richiesta allo Stato per ricevere il fondo 8 per mille ad uso di riqualificazione ed adeguamento degli edifici scolastici. E' questa la nbovità che emerge dall'ultimo consiglio comunale di San Gimignano nel quale è stata approvata a maggioranza con il voto favorevole dei Gruppi Consiliari "Centrosinistra per San Gimignano" e "San Gimignano 5 Stelle" la variazione al Bilancio 2014 inerente la previsione di disponibilità per l'Ente di maggiori risorse derivanti soprattutto da entrate extratributarie di parte corrente dai parcheggi auto e dal check-point dei bus turistici per un importo di oltre 160 mila euro che vengono destinati in buona parte ad implementare la gestione e la manutenzione del patrimonio.

"Si tratta di risorse importanti – ha detto Gianni Bartalini, Vice-Capogruppo del Centrosinistra per San Gimignano - che irrobustiscono il capitolo delle manutenzioni ordinarie su tutto il territorio comunale, in linea con gli indirizzi politico-programmatici dettati dalla Coalizione di maggioranza, al fine di intervenire sempre con maggiore efficacia e tempestività".

Approvata a maggioranza anche la ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e sulla salvaguardia degli equilibri di bilancio 2014, a conferma della tenuta in ordine dei conti sia per quanto concerne la gestione di competenza, sia per quanto concerne la gestione dei residui. Approvati a maggioranza anche i punti concernenti il Regolamento comunale per la disciplina del tributo sui rifiuti Tari e i criteri di applicazione della tariffa per l’anno 2014.

"Al termine di un percorso di confronto di merito tra Giunta e maggioranza politica - prosegue Bartalini - e grazie anche al contributo tecnico apportato dagli uffici comunali competenti, abbiamo approvato il Regolamento comunale per la disciplina del tributo sui rifiuti con importanti novità in tema sia di riduzioni da applicare alle utenze non domestiche per il recupero dei propri rifiuti assimilati prodotti, sia di riduzioni ed agevolazioni da applicare alle utenze domestiche che hanno attivato operazioni di prevenzione e riduzione della produzione dei rifiuti mediante il compostaggio domestico. Agevolazioni previste per la prima volta anche per le utenze domestiche che si trovano in una situazione di disagio sociale ed economico, mediante l'utilizzo dell'indicatore Isee, fino all'esenzione totale dal pagamento della tariffa; il tutto grazie ad un fondo di 20 mila euro messo a disposizione, quale azione amministrativa importante da ricollocare nel solco di più ampi indirizzi politici già previsti ed attuati per la Tasi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità