Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Politica sabato 03 ottobre 2015 ore 14:56

Consiglio dei Giovani, polemiche in Commissione

I gruppi di maggioranza escono allo scoperto riguardo alle osservazioni di Altrapolitica



CERTALDO — E' stata convocata ieri la Commissione permanente Statuto e Regolamenti dalla Presidente Filomena Chimenti (M5S), alla quale era presente anche l'Assessore Jacopo Arrigoni e il Presidente del Consiglio Comunale Giuseppe Lombardo.

All'ordine del giorno era stato inserito, tra le altre questioni, un punto sul regolamento del Consiglio dei Giovani. “A seguito di questo incontro – hanno fatto sapere i gruppi consiliari di maggioranza PD Certaldo e Lista Civica Con Giacomo Cucini per Certaldo - esprimiamo il nostro dissenso nei confronti sia della forma che dei contenuti della mozione presentata dal Gruppo Consiliare Altrapolitica, riguardante una proposta di modifica del regolamento in questione. La mozione, a nostro avviso, non è lo strumento più idoneo per approfondire tematiche di questo genere. Trattandosi di una modifica regolamentare che nelle intenzioni dovrebbe contribuire a incentivare l'azione del nuovo Consiglio dei giovani, riteniamo che il corretto iter sia quello di un necessario approfondimento e confronto tra i gruppi consiliari, volto in primo luogo ad evidenziare funzioni, eventuali lacune e nuove potenzialità del Consiglio dei giovani”. Una presa di posizione forte, dunque, che arriva all'interno della Commissione ma che è stata condiviso all'interno di tutta la maggioranza: “Consideriamo pertanto, da questo punto di vista, superficiale l'approccio di Altrapolitica alla tematica in questione. Il problema del Consiglio dei Giovani - dicono ancora i gruppi - è forse l'allargamento dell'elettorato ai non residenti? Sinceramente crediamo che la questione sia un po' più complessa e forse comprendere meglio che cosa sia il Consiglio dei Giovani e quale sia la sua storia nel nostro Comune potrebbe facilitare nel trovare una proposta maggiormente strutturata e costruttiva”. Il Consiglio dei Giovani, infatti, è un organo istituzionale di consultazione della popolazione giovanile certaldese di cui il Comune di Certaldo si è dotato da circa dieci anni, grazie ad un finanziamento erogato della Regione Toscana. Il progetto fu coordinato dall'allora Assessore alla Cultura e alle Politiche giovanili Cristina Gabbrielli e nel corso di questi dieci anni il Consiglio dei Giovani ha avuto al suo interno, tra gli altri, anche l'attuale Sindaco Giacomo Cucini ed il Vice Sindaco Francesco Dei che si sono così potuti affacciare alla vita politica e istituzionale fin da giovanissimi.

“Siamo pienamente convinti – chiude la nota dei gruppi di maggioranza - che ci sia bisogno di lavorare per migliorarne il regolamento affinché possa essere uno strumento sempre più democratico e all'avanguardia dal punto di vista amministrativo. Allo stesso tempo, come rappresentanti del gruppo consiliare di maggioranza, rimaniamo pienamente disponibili ad un confronto costruttivo sul tema nelle opportune sedi delle commissioni consiliari e ringraziamo il Consiglio dei giovani uscente per l'impegno e la passione messa nel corso del suo mandato”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità