Attualità venerdì 28 novembre 2014 ore 12:46
"Contrasto concreto alla Co2"

I Comuni di Certaldo, San Gimignano e Barberino uniti contro il progetto di estrazione. Tranquillità sulla proroga sulla valutazione della Regione
“Abbiamo seguito con costante attenzione – dicono i tre sindaci - la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale e siamo attenti, ma sereni, rispetto alla riapertura del termine per le osservazioni fissata al 7 gennaio 2015, perchè è evidente che si tratta di un adempimento tecnico da parte della Regione Toscana, che si rende necessario a seguito della ripubblicazione di alcuni documenti che, nella precedente stesura, non erano ritenuti comprensibili e quindi oggetto di osservazioni”.
Nelle intenzioni delle tre amministrazioni comunali, dunque, una presa di posizione atta a tranquillizzare un po' gli animi: “Desideriamo inoltre informare la cittadinanza che la Regione Toscana ci ha confermato che, come sta scritto negli atti di proroga, il termine per la conclusione dell’intero procedimento sarà il 27 gennaio 2015, quindi ampiamente prima della scadenza elettorale”. Detto questo, comunque, i Comuni di Certaldo, San Gimignano e Barberino sono fermamente convinti delle ragioni che hanno portato ad un dissenso assoluto verso il progetto: “Come amministrazioni comunali abbiamo rispettato il mandato ricevuto dai cittadini, lavorando in maniera coordinata, come richiesto specificatamente anche dal Comitato, per produrre i pareri tecnici necessari per contrastare il progetto. Un lavoro fatto in stretta collaborazione tra i Comuni ed i consulenti esterni: l'Università di Bologna, grazie alla convenzione stipualta dal Comune di Certaldo, e il geologo Fabio Montagnani, consulente del Comune di Barberino Val d'Elsa. Questi pareri, a dimostrazione che oltre alla presa di posizione politica dei Consigli Comunali c'è stato il lavoro concreto e nel merito della questione istruito dagli uffici e coordinato dai sindaci, hanno rilevato rischi e criticità reali riguardo un eventuale attività di ricerca di CO2, rischi e criticità che sono state sottoposte all'autorità chiamata a fare le valutazioni. I suddetti pareri, depositati a tempo debito alla Regione, sono consultabili sui siti internet dei tre Comuni. Nel frattempo continua il lavoro per la naturale valorizzazione agricola e turistica dell’area e per la costituzione di un Parco Fluviale”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI