Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Scene di guerriglia urbana a Palermo durante le Vampe di San Giuseppe: lancio di sassi e bottiglie contro la polizia

Attualità giovedì 30 luglio 2015 ore 15:58

Dal Jazz allo stile dell'Aria

La mostra del fotografo spagnolo Antonio Porcar Cano all'interno di Palazzo Pretorio per la rassegna "#4elements1palace"



CERTALDO — E' una lunga estate fatta di arte e cultura questa che sta vedendo come cornice di lusso il Palazzo Pretorio a Certaldo Alto che continua ad ospitare l’importante ciclo di mostre unite da un unico argomento, i quattro elementi fondamentali: Acqua, Fuoco, Aria, Terra. Quattro mostre personali sotto il nome #4elements1palace, progetto espositivo patrocinato da Expo 2015 Milano. Sono stati invitati ad esporre, inalterando le proprie peculiarità iconografiche, quattro maestri della nostra epoca che, attraverso la loro arte, analizzano in maniera artistica i quattro elementi.

“Dopo le esposizioni di Roberto Braida e Marcello Scarselli, adesso è tempo di indagare il terzo elemento, l’aria – ha spiegato l’assessore alla cultura del Comune di Certaldo, Francesca Pinochi - aria che per la sua impalpabilità, è affidata alla fotografia dell’artista spagnolo Antonio Porcar Cano e la sua mostra fotografia 'Aeris–Phocuzz'. Porcar Cano è capace di trasportare nelle immagini un concetto di vibrazioni, in questo caso musicali, manifestazione terrena dell’aria, indagando e risolvendo il tutto con una sorta di reportage nell’ambiente della musica jazz. Un’altra mostra affascinante e allo stesso tempo imperdibile”.

Antonio Porcar Cano ha dedicato la sua vita al jazz, a cominciare dalla collaborazione al Caffè del Mar Jazz Club fino al suo prezioso lavoro come promotore artistico. La sua vicinanza ai grandi di questo genere musicale durante gli anni, tra Castillon, Londra e New York, insieme alla padronanza dell’arte fotografica, lo hanno fatto diventare un attento osservatore del jazz , un ritrattista di genere il cui lavoro ci permette di ammirare oggi in questa esposizione i momenti intimi e unici catturati dalla sua stessa sensibilità.

La mostra, curata da Alfred Kramer, sarà inaugurata martedì 4 agosto alle ore 18 in Palazzo Pretorio, ed è dunque una dedica ai grandi del jazz oltre ad aprire ufficialmente il Tuscany International Workshop and Jazz Festival, in programma a Certaldo dal 4 all'11 agosto. Un vero e proprio seminario di musica jazz con al suo interno la rassegna Jazz in The Castle, giunta alla ottava edizione, organizzato da Global Music Foundation con il contributo del Comune di Certaldo.

La mostra “AERIS - Phocuzz” sarà visitabile a Palazzo Pretorio fino al 6 settembre. Aperta con orario 9.30 – 13.30 / 14.30 – 19.00. Ingresso, con visita del Sistema Museale di Certaldo 3/4 euro. Ingresso gratuito per i residenti a Certaldo.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità