Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:POGGIBONSI12°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I manifestanti pro-Palestina bloccano il ponte di Brooklyn

Attualità venerdì 29 maggio 2015 ore 16:42

Drone in supporto del Consorzio di Bonifica

Drone in volo per report sul territorio

Nuovi sistemi di monitoraggio del territorio per creare progetti relativi al rischio idrogeologico di alcune aree valdelsane



VALDELSA — Le nuove tecnologie nel campo delle riprese e delle perlustrazioni dall'alto arrivano in supporto anche degli enti locali, visto che da qualche settimana anche la bonifica si è data al drone e lo ha fatto in una prima esperienza sperimentale di rilievo con un Sistema Aeromobilli a Pilotaggio Remoto organizzata in collaborazione con l’azienda Dronesurvay di Firenze su un tratto del Torrente Casciani tra San Gimignano e Gambassi Terme.

In questa particolare area, in previsione di un progetto di realizzazione di una nuova cassa di espansione a difesa dei terreni e degli abitati di valle, è stato effettuata una ricognizione aerea, con un drone appositamente equipaggiato, grazie alla quale sono state ricavate ortofoto, modelli 3D delle superfici ed altre documentazioni utili per gli studi da effettuare. “I rilievi con questo tipo di sistemi hanno grande dettaglio, flessibilità di utilizzo e costi relativamente contenuti – ha spiegato in una nota Giuliana Profeti di Dronesurvay – e dunque risultano ideali per il monitoraggio delle aste fluviali”. La sperimentazione è l’ennesima dimostrazione della grande attualità del lavoro dei consorzi di bonifica a salvaguardia del territorio e delle sue risorse ambientali e paesaggistiche dai sempre più evidenti rischi idrogeologici. “Nonostante alcuni vogliano relegare il concetto di bonifica ad un’attività del lontano passato, ormai inutile da portare avanti – è la riflessione del Presidente del Consorzio Marco Bottino che ha fatto in occasione di queste novità – oggi sono proprio i consorzi, custodi della bonifica storica, a rendere l’attività di manutenzione dei canali e del reticolo idrografico naturale un settore all’avanguardia e assolutamente strategico per il paesaggio e lo sviluppo made in Italy”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'assaggio d'estate dei giorni scorsi è già finito. Dalla tarda serata il tempo cambierà e per 24 ore sono previsti temporali, vento forte, mareggiate
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità