Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:POGGIBONSI18°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 17 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità lunedì 06 luglio 2015 ore 15:16

E' la settimana del Palio

Domenica la 141esima edizione della corsa di Casole, arricchita da una serie di eventi collaterali



CASOLE D'ELSA — Si entra da oggi a pieno ritmo nella settimana della 141esima edizione del Palio di Casole d'Elsa. Un copione che anche per questa edizione vivrà i suoi classici e tradizionali canoni, ma che si arricchirà di una serie di iniziative collaterali. La finale del torneo di calcetto tra contrade, sfide a suon di piatti e fantasie culinarie, sfilata di moda con “Le spose di Casole” e tante altre iniziative faranno da corollario ad una festa che coinvolgerà tutto il territorio casolese. Per ciò che riguarda il Palio vero e proprio appuntamento venerdì sera alle ore 21 in Piazza Lucchetti con la presentazione del Drappellone dipinto da due allieve della scuola d'arte del comune di Sambuci, in provincia di Roma, nel quale sono rappresentate le sei contrade e il paesaggio casolese. A seguire la presentazione del Paliotto dipinto da Enzo Attinello. Sabato mattina, a partire dalle ore 9,30 cavalli in pista per le batterie di qualificazione, al termine delle quali usciranno i sei cavalli e i sei fantini che successivamente verranno affidati, grazie alla dea bendata, in sorte alle sei contrade. Nel pomeriggio l'ormai tradizionale Paliotto con cavalli e fantini di Casole d'Elsa. Una giornata intensa che culminerà con le consuete cene all'interno dei sei rioni, in attesa della giornata di domenica, Sant'Isidoro e della corsa. Una domenica che si aprirà alle 16 con la sfilata di 18 cavalieri che passeranno per le vie del paese con le insegne delle vecchie fattorie del Palio storico. A seguire esibizione degli sbandieratori delle contrade. Alle 18 la Benedizione dei cavalli in Collegiata e dalle 19 la Corsa del 141esimo Palio di Casole d'Elsa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una serie di incontri hanno messo sul chi va là sindacati e dipendenti sulle prospettive dell'azienda avicola fra le principali del Senese
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cultura

Attualità

Cronaca

Lavoro