Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:50 METEO:POGGIBONSI10°20°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
I tifosi di Cristiano Ronaldo «impressionati» dalla foto dei suoi piedi

Attualità venerdì 20 febbraio 2015 ore 09:49

Elsa, argini più sicuri

Il tratto interessato dall'intervento del Consorzio di Bonifica

Intervento a Poggibonsi del Consorzio di Bonifica per lavori programmati di messa in sicurezza di alcuni tratti del fiume



POGGIBONSI — Il Consorzio di Bonifica ha portato a termine una serie di interessanti lavori di messa in sicurezza di alcuni argini in altrettanti punti dell'Elsa: recenti lavori hanno interessato l'area compresa tra il ponte di Via San Gimignano e quello di Via Carducci a Poggibonsi. Si è trattato di una nuova tappa nell'opera di riqualificazione dei corsi d'acqua che attraversano Poggibonsi da parte del Consorzio, che fin dall'inizio della sua attività solo qualche anno fa si è dedicato alla ripulitura e al miglioramento dell'accessibilità delle sponde dello Staggia e dell'Elsa.


E con il prossimo arrivo della primavera rispuntano i primi fili d'erba sull'Elsa, nel tratto compreso tra il ponte di Via San Gimignano e quello di Via Carducci, laddove fino a qualche settimana fa i mezzi operativi del Consorzio erano impegnati per dare una bella risistemata alla zona. Con l'occasione sono state risolte anche diverse criticità locali riscontrate direttamente o segnalate dall'Amministrazione, dalle associazioni e dalla cittadinanza negli ultimi mesi e in particolare sono state sanate alcune erosioni di sponda sia in destra che in sinistra idraulica.

"Obiettivo del Consorzio – ha spiegato il Presidente Marco Bottino - è quello di recuperare progressivamente vari tratti dei corsi d'acqua che percorrono le zone urbanizzate di Poggibonsi, attraverso interventi iniziali che ne consentano successivamente l'inserimento nel programma di manutenzione ordinaria che il Consorzio realizza annualmente".

In pratica, in casi come questi le operazioni principali sono state innanzitutto la rimozione di piante secche, cadute o pericolanti e quindi a rischio di cadere o ad alta probabilità di mobilitazione per effetto di eventi di piena, con conseguente rischio di ostruzioni al deflusso delle acque. Poi si è proseguito con il posizionamento delle difese di sponda in scogliera, la realizzazione di passaggi e guadi di servizio in modo da rendere facilmente accessibile il corso d'acqua per le future manutenzioni programmate e infine ripulito tutto per favorire la fruibilità del fiume anche da parte della cittadinanza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A un anno dall'introduzione della misura, hanno aderito 177 Comuni e 774 servizi per l'infanzia. I beneficiari? 13.431 bambine e bambini toscani
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità