Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità martedì 23 settembre 2014 ore 14:37

Emozione e orgoglio davanti a Napolitano

Foto di gruppo con un Corazziere

Studenti poggibonsesi al Quirinale per l'apertura ufficiale dell'anno scolastico con Brignano, Cagnotto e Dear Jack



POGGIBONSI — “Partecipare alla cerimonia inaugurale dell'anno scolastico nel Cortile d'onore del Quirinale é stato per i ragazzi un onore e una responsabilità”. Sono state queste le parole del dirigente dell’Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi Manuela Becattelli al termine della cerimonia inaugurale dell’anno scolastico che si è svolta a Roma e che ha visto la partecipazione di una delegazione della classe 3G della Scuola Secondaria di primo grado “Marmocchi”, accompagnata dalla professoressa Silvia Cortigiano.

Gli studenti poggibonsesi erano stati invitati in seguito al progetto “Vivere la Scuola” realizzato nell’ambito dell’insegnamento di Cittadinanza e Costituzione su proposta della Fondazione Caponnetto “Sentinelle della Legalità”. La cerimonia si è svolta nel Cortile d’Onore del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, del Ministro dell’Istruzione e delle massime autorità dello Stato, dello spettacolo e dello sport. Nel corso della cerimonia, per ricordare a tutti i giovani che la scuola è un valore fondamentale, sono intervenuti famosi personaggi dello sport, come Tania Cagnotto, dello spettacolo, come Enrico Brignano e della musica come il gruppo emergente dei Dear Jack.

“Insieme a più di duemila studenti provenienti da tutta Italia, segnalati per i loro progetti inerenti all'insegnamento di Cittadinanza e Costituzione, i nostri alunni hanno ascoltato e condiviso le incoraggianti parole del ministro dell'Istruzione e l'emozionante discorso del nostro Presidente Giorgio Napolitano”, ha detto Becattelli, ancora emozionata per la giornata.

Forte é stata l'esortazione rivolta a tutta la comunità scolastica del Presidente della Repubblica, che ha detto che non c'è nulla di più gratificante e importante di dedicarsi a rendere migliore la nostra scuola, così come toccante é stato l'inizio della cerimonia quando tutti i partecipanti all'unisono hanno intonato l'Inno di Mameli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno