Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI12°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità venerdì 04 dicembre 2015 ore 13:00

Altrapolitica critica la variazione di bilancio

Nel 2016 i Comuni virtuosi avranno la possibilità di utilizzare liberamente i propri fondi. Gli esponenti del gruppo chiedono i motivi di certe scelte



CERTALDO — Altrapolitica interviene in merito alla variazione di bilancio, votata durante il consiglio comunale di lunedì scorso.

"Si tratta di una variazione ampia, composta da cifre importanti, sicuramente da non sottovalutare.
A meno di inversioni di rotta dell'ultimo minuto, nel 2016 i comuni virtuosi, fra cui anche Certaldo, avranno la possibilità di utilizzare liberamente i propri fondi.
Tutto legittimo, oltre che giusto (perché chiesto oramai da anni dalle istituzioni locali); ci chiediamo, però, in base a cosa siano state fatte determinate scelte?" si sottolinea.


Infatti, per piazza della Libertà, nonostante "non esista un progetto e ci siano "alcune cose da valutare", sono stati aggiunti 200mila euro (mica spiccioli!) rispetto ai 450mila previsti solo poco tempo fa: ci chiediamo, dunque, se sia già finito lo spirito di coinvolgimento della cittadinanza e che fine abbia fatto l'intenzione di far partecipare i cittadini al progetto di riqualificazione della piazza; inoltre l'autore del monumento è stato interpellato? Notiamo anche che sono stati stanziati altri 98mila euro per il cinema Boccaccio: non ci era stato detto che non ci sarebbe stato più bisogno di intervenire su quella struttura? Quanto ancora dovrà costarci?"

Con rammarico "evidenziamo anche la cifra prevista per l’illuminazione pubblica: solo 15mila euro, volti a risolvere solo alcune criticità del paese; a nostro parere ne servirebbero molti di più, per iniziare un rifacimento dei vecchi impianti con l’installazione di luci a led; questo investimento garantirebbe una diminuzione della spesa complessiva, ma non pare esserci alcuna logica di investimento né di spesa presente, per un guadagno futuro".

Ma si sa, Certaldo illumina il Natale, perciò "questo basti; poco importa se i cittadini spesso e volentieri si trovano al buio e, purtroppo, proprio queste situazioni portano a fatti poco piacevoli, favorendo dunque le azioni dei malintenzionati. Ancora a proposito di sicurezza, come già accennato in un comunicato precedente, avremmo preferito fossero stanziati fondi per l’installazione di telecamere, almeno agli ingressi del paese".

Perché poi "non si è pensato, visto l'enorme avanzo di bilancio e la conseguente libertà di spesa, di intervenire in modo diverso circa la tassazione comunale? Negli ultimi anni è aumentata di diversi punti percentuali; il 2016 sarebbe potuto essere l'anno buono per ridurre le tasse ed alleggerire così privati, famiglie e commercianti, di un peso non indifferente. Insomma, sembra proprio che con questa bomba libera tutti del patto di stabilità interno, si voglia solamente "apparire" per recuperare l'elettorato, piuttosto che investire nel benessere del cittadino.
Invitiamo, dunque, l'amministrazione a rivalutare alcune scelte e, visto che siamo vicini a Natale, ricordiamo che spesso non sono i regali costosi a fare la Felicità, bensì, bastano piccoli, ma essenziali, gesti e pensieri".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno