Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Politica sabato 02 gennaio 2016 ore 12:00

Piazza della Libertà cambia look

La Giunta Cucini ha approvato il progetto preliminare che farà tornare lo spazio funzionale e manterrà la memoria



CERTALDO — Macro aree dialoganti per il gioco, la sosta, il ristoro, la memoria. Diventerà così la futura piazza della Libertà, per il cui progetto di ammodernamento è stato da poco pubblicato il bando di gara, con scadenza il giorno 7 marzo 2016 alle 12 per un importo netto a base di gara di 495mila euro.

Il bando contiene le linee guida per il rifacimento totale di piazza della Libertà ed è consultabile dall'homepage del sito del Comune di Certaldo.

I lavori, per un importo complessivo stimato di 650mila euro, ridisegneranno tutta la piazza: pavimentazione, alberature, attrezzature ludiche, panchine e sedute di varia tipologia per favorire l'aggregazione – sia di bambini e famiglie, che di giovani e di anziani – spazio ristoro; oltre ad un nuovo manufatto artistico dedicato alla memoria della Resistenza e Liberazione dal nazifascismo.

La giunta comunale guidata dal sindaco Giacomo Cucini ha approvato il progetto preliminare per il rifacimento totale , presentato dall'Ufficio Tecnico comunale, con l'obiettivo mantenuto di pubblicare gli atti per andare a gara entro la fine del 2015 ed avere la progettazione esecutiva e l'avvio dei lavori nel corso del 2016 (l'aggiudicazione avverrà a primavera). Il progetto definitivo di rifacimento della piazza avverrà in fase di gara, i lavori complessivi si concluderanno nel 2017.

Tutta la superficie sarà destinata a piazza, con una cornice di pavimentazione più larga davanti alle scuole per permettere la fermata dei pulmini scolastici, l'area gioco sarà molto più ampia con giochi adatti a varie età e tipologie di ragazzi, l'area bar spostata più avanti con davanti una grande pedana illuminata adatta a seduta contemporanea o palco per piccole esibizioni.

L'attuale monumento verrà completamente tolto, alcune parti verranno comunque recuperate e reinstallate in altro luogo. Sulla nuova piazza verrà istallato un monumento nuovo, centrale, in linea con il sacello. Sarà scelto da una commissione dopo l'apertura di un bando di concorso che selezionerà un nuovo linguaggio per esprimere gli stessi valori, comprensibile e leggibile soprattutto alle nuove generazioni, un monumento in linea con una piazza moderna e contemporanea.

Poi sarà collocata una fontana a terra che si accenderà davanti alle scuole (quando non ci sono i pulmini) e una piccola istallazione di specchi vicino al bar, molta alberatura e molte sedute. Un' illuminazione a led per la piazza e la facciata della scuola con possibilità di proiettare scritte e immagini.

Il progetto arriva a seguito del crollo improvviso di un pino e della relazione sul dubbio stato di salute di tutte le alberature, si rese necessario abbattere tutti gli alberi per motivi di sicurezza e l'idea di un rifacimento totale della piazza, che priva di ombra era diventata sempre meno fruibile, prese campo. Il rifacimento non era stato però possibile finora, anche a causa dei limiti di spesa imposti dal patto di stabilità. La piazza era poi diventata nel 2014 una priorità nel programma di mandato del sindaco Giacomo Cucini, tanto che ad inizio 2015 con il progetto #iopartecipo era stato chiesto a cittadini, associazioni e professionisti il proprio parere in merito. Recentemente, con la finestra alla spesa pubblica aperta dal Governo, si è creata la possibilità di finanziare realmente l'opera, a patto di presentare il progetto e la gara entro la fine del 2015: da qui l'accelerata impressa dall'amministrazione agli uffici fino all'approvazione del progetto di stamani.

“Oggi prende il via, in concreto, il percorso di rifacimento di Piazza della Libertà – dice il sindaco Giacomo Cucini – un luogo centrale del paese e assai vitale, attraversato e fruito pressochè da tutti i certaldesi, e non solo, ogni anno. In questi mesi centinaia di persone con cui abbiamo parlato per strada, durante il ricevimento, nel processo di partecipazione, hanno espresso i loro desideri su come volevano fosse ripensata questa piazza. E' emerso il bisogno di una piazza che sia funzionale ma anche armoniosa, che dia servizi ricreativi, sia un luogo di sosta e relax, ma anche di intrattenimento. Non ultimo, che mantenga il suo nome e la sua funzione: ricordare a tutti la memoria della Resistenza e della Liberazione”.

“Il progetto preliminare che approviamo oggi – dice ancora il sindaco – è quindi una sintesi, tra le tante che sarebbero possibili, di questi elementi, che tiene conto di due linee guida: una piazza che torni ad essere luogo funzionale (ovvero pratica ed accessibile) e che sia polifunzionale (bambini, famiglie, giovani, anziani). Inoltre, per una volontà mai mutata dell'amministrazione e su segnalazione di tanti cittadini, la Piazza dovrà restare un luogo della memoria – conclude il sindaco – sarà quindi nostra cura fare in modo che in piazza sorga una nuova installazione artistica in memoria della Resistenza e della Liberazione. Chi ha a cuore questi valori e che la memoria si tramandi, e saprà farli prevalere su quelli di parte o individuali, avrà modo di sostenere questo progetto in modo attivo”. “Per quanto riguarda l'attuale monumento commemorativo della Resistenza – dice il sindaco Giacomo Cucini – la scelta di rimuovere l'attuale manufatto arriva dalla presa d'atto di più elementi oggettivi, tutti a sfavore del suo mantenimento: che il suo restauro costerebbe non poco; che l'ingombro è notevole e anche se restaurato manterrebbe tutte le criticità mostrate in passato in termini di manutenzione e fruizione da parte dei bambini; non ultimo che in questi mesi, fatta eccezione per l'artista che lo ha realizzato, nessuno ci ha chiesto di mantenerlo o restaurarlo, anzi, più persone si sono dette favorevoli a un ripensamento radicale dello spazio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca