Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità giovedì 29 luglio 2021 ore 14:24

Il fiume Elsa si rifà il letto

L'Elsa
Il tratto dell'Elsa interessato dai lavori

Tutto pronto per i lavori di manutenzione e ampliamento dell'alveo del corso d'acqua nel tratto al confine tra Certaldo e San Gimignano



CERTALDO — Escavatori e ruspe pronti per iniziare i lavori sul fiume Elsa, nel tratto al confine fra i territori comunali di Certaldo e San Gimignano: il progetto del consorzio di bonifica Medio Valdarno prevede l’esecuzione di un intervento di manutenzione in prossimità del ponte della strada provinciale 64, via del Molino, in località Badia a Elmi. Si rifà il letto del fiume, con l'ampliamento dell'alveo.

Superata ormai la stagione più delicata dal punto di vista dell’habitat fluviale, quando fra la primavera e l’estate maggiori sono le presenze e le riproduzioni animali lungo i corsi d’acqua, si procede ora all’ampliamento della sezione fluviale andando a rimuovere una parte dei sedimenti che occludono una porzione dell’arcata sinistra.

L'intervento è fondamentale per garantire il regolare passaggio di grandi volumi d’acqua in occasione delle prossime piene e ambientalmente sostenibile perché è previsto il totale reimpiego delle terre scavate da sotto il ponte che serviranno a eseguire dei ripascimenti di sponde in erosione e ripristini delle strutture fluviali esistenti più a valle.

“In sinergia con la Regione il consorzio di bonifica investe altri 190.000 euro per la sicurezza idraulica della porzione di fiume Elsa tra Badia a Elmi nel Comune di San Gimignano, Badia a Cerreto nel Comune di Gambassi Terme e Pian di Sotto nel Comune di Certaldo, particolarmente delicata dal punto di vista della pericolosità idraulica", spiega il presidente dell'ente consortile Marco Bottino.

“Siamo soddisfatti che ci sia stato un ascolto delle amministrazione comunali da parte della Regione Toscana in merito ai problemi che il fiume crea a seguito di forti precipitazioni – dichiarano i sindaci di San Gimignano Andrea Marrucci e di Certaldo Giacomo Cucini –. Gli ultimi eventi alluvionali hanno permesso di stringere ancora di più la collaborazione fra enti e di arrivare finalmente a una attenzione da parte della Regione sul tracciato dell’Elsa. Un tracciato, come evidenziamo da anni, che comporta seri problemi di rischio idraulico”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca