Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità sabato 05 marzo 2016 ore 12:30

Ztl, via libera al nuovo regolamento

Varco in via del Castello

Dal 4 aprile sarà attivata la fase di sperimentazione nella parte alta. Come fare domanda per i permessi periodici e temporanei



CERTALDO — Dopo un lavoro di quasi un anno per la messa a punto, dopo una serie di incontri e confronti con i residenti e le attività commerciali che più ne saranno interessate, la regolamentazione della nuova Ztl di Certaldo Alto tramite videocamere di controllo ai varchi di accesso è stata approvata con delibera di giunta del 26 febbraio scorso.

La Ztl entrerà in vigore in fase sperimentale dal 4 aprile.

Sul sito internet del Comune è stata creata anche una pagina dedicata alla polizia municipale sulla quale si potranno trovare tutte le informazioni in merito e la modulistica.

La Ztl in Certaldo Alto prevede due accessi veicolari, uno in via del Castello e uno in via San Giorsolè, entrambi presidiati da varchi elettronici con videocamera, col compito di identificare i veicoli in transito con lettura automatica della targa. I veicoli che non risulteranno essere già autorizzati saranno sanzionati.

Le relative autorizzazioni dovranno essere richieste ed ottenute in anticipo. Potranno essere richieste anche successivamente al transito solo in determinati casi, ovvero: entro 24 ore dal transito nel caso dei veicoli di clienti delle strutture ricettive del borgo medievale; entro 48 ore dal transito nel caso di veicoli di noleggio con conducente o taxi, di interventi di riparazione urgenti indifferibili, di disabili muniti di regolare contrassegno, di interventi di servizi di pubblica utilità.

Verranno concesse due tipi di autorizzazioni, che si differenziano per tipo di utenza, per ognuna delle quali sono stabilite limitazioni e validità temporali specifiche. Le autorizzazioni sono periodiche (con validità massima biennale) e temporanee (con validità limitata).

La polizia municipale, una volta riscontrati i requisiti che danno diritto alle varie autorizzazioni, rilascerà il relativo contrassegno che consentirà l’accesso e la zona nella ZTL di Certaldo Alto secondo le specifiche dettate per le varie categorie d’utenza. I contrassegni dovranno essere sempre ben visibili sulla parte frontale del veicolo e le relative targhe saranno inserite in una “lista bianca periodica” o una “lista bianca temporanea” secondo le specifiche stabilite. Altresì dovrà essere sempre ben visibile, per i veicoli autorizzati anche alla sosta, l'ora di arrivo.

In questa prima fase l'amministrazione comunale ha deciso di non inserire tariffe per la richiesta delle autorizzazioni, per fare sì che tutto vada a regime correttamente.

Saranno esclusi al transito in Ztl gli autobus (eccetto minibus), gli autocarri con massa a pieno carico superiore a 3,5 tonnellate, i veicoli a motore con rimorchio e le macchine agricole (salvo specifiche). E’ consentito invece l’accesso libero in Ztl alle biciclette.

La nuova regolamentazione con videocamere di controllo è stata presa: “Per salvaguardare le esigenze del borgo medievale, dei cittadini residenti e della qualità di vita del turista che è oggi il motore di un'importante indotto economico – ricorda il sindaco Giacomo Cucini – gli obiettivi che intendiamo conseguire sono sia sostenere l'interesse turistico, che ha visto anche lo scorso anno un incremento delle presenze, che salvaguardare il nostro patrimonio storico e un borgo antico e fragile. L'amministrazione è impegnata da sempre sia in interventi di recupero e manutenzione, che nella creazione di eventi culturali. Ma per il mantenimento di questo è indispensabile limitare il più possibile il passaggio e la sosta delle auto. Il nostro è un borgo medievale da tutelare nella sua interezza, per questo una strategia di tutela che potrebbe sembrare restrittiva in realtà guarda al futuro per il buon vivere di chi vi abita o chi sceglie e sceglierà di venire a visitare i nostri luoghi”.

E' quindi possibile avviare l'iter per richiedere le autorizzazioni, sia quelle periodiche, che temporanee. Per fare richiesta, si potrà scaricare la modulistica dal sito internet del Comune oppure richiederla via mail a polizia@comune.certaldo.fi.it o a ztlcertaldo@empolese-valdelsa.it, trovarla cartacea presso il Comando territoriale di polizia municipale in Borgo Garibaldi 37 dal lunedì al sabato dalle 9 alle 12 o presso l'Urp in piazza Boccaccio 13 dal lunedì al sabato dalle 8,30 alle 12,30, il martedì e il giovedì anche dalle 15,30 alle 18,30. Le domande per i permessi periodici dovranno poi essere consegnate all'Ufficio protocollo all'Urp.

Per informazioni si può chiamare il numero 0571 668547.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca