Attualità venerdì 08 maggio 2015 ore 12:50
Croce Rossa in festa
Due giorni di iniziative all'insegna dell'informazione e del divertimento organizzati dal Comitato locale per il 9 e 10 Maggio in piazza Boccaccio
CERTALDO — Domani, sabato 9 maggio, dalle ore 15 alle ore 19, partirà l’iniziativa “Misuriamoci e teniamoci in forma”: i volontari del comitato Cri di Certaldo saranno a disposizione di quanti vorranno effettuare la misurazione della pressione arteriosa. L’iniziativa proseguirà anche nella mattina di domenica 10 maggio, a partire dalle ore 10.
Nel pomeriggio di domenica 10 maggio, fino alle ore 19, oltre alla misurazione della pressione arteriosa, sarà possibile eseguire lo stick glicemico e l’elettrocardiogramma con la presenza di medici e infermieri.
Il gruppo giovani del comitato Cri di Certaldo intratterrà i bambini con “Giocando si impara”, una serie di attività dedicate al riciclo, ma il divertimento sarà assicurato anche con il truccabimbi, gli scivoli gonfiabili, il soft air (tiro dinamico e al bersaglio) e la mostra “Mamma mamma arriva l’ambulanza!” in cui verranno esposti gli elaborati degli alunni delle scuole “Sturiale” e “Pascoli” di Certaldo.
Domenica 10 maggio, alle ore 10.30, spazio all’informazione con il convegno “La donazione del sangue nel terzo millennio”.
Interverranno Carlo Milandri, direttore dell’unità operativa complessa Oncologia dell’Asl 11 con “La terapia trasfusionale nella cura delle malattie oncoematologiche”; Paolo Falaschi e Caterina Masini, medici di medicina generale dell’Asl 11 con “Il ruolo del medico di famiglia nella donazione del sangue e nel reclutamento di nuovi donatori”; Isio Masini, direttore dell’unità operativa complessa Immunoematologia e medicina trasfusionale dell’Asl 11 con “Nuovi modelli per la donazione del sangue e degli emocomponenti” e Francesco Dei, vice sindaco del comune di Certaldo con delega al diritto alla salute.
Coordinerà il convegno Gabrio Cinci, medico di medicina generale dell’Asl 11, referente del gruppo donatori di sangue della Croce Rossa Italiana, comitato di Certaldo.
Al convegno sarà presente Renato Colombai, direttore sanitario e direttore generale facente funzioni dell’Asl 11.
L’informazione e l’educazione sanitaria proseguiranno nel pomeriggio del 10 maggio, dalle ore 16 alle ore 19, con personale dedicato che insegnerà agli interessati le manovre salvavita pediatriche.
Infine, nella tenda della solidarietà allestita dal comitato Cri di Certaldo, sarà possibile gustare i dolci preparati dai volontari del sociale. Il ricavato sarà devoluto a sostegno delle fasce più deboli della popolazione per la distribuzione dei beni di prima necessità.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI