Treno deragliato a Milano, il momento dell'impatto visto dalla cabina del macchinista (che ha frenato in tempo)
Politica sabato 26 gennaio 2019 ore 11:00
Pd, i circoli dell'Empolese Valdelsa per Martina
Voto in controtendenza rispetto al complessivo regionale. In Toscana, infatti, gli iscritti al Partito democratico preferiscono segretario Zingaretti
EMPOLI — Si sono svolti dal 7 al 23 gennaio, secondo regolamento, i quaranta congressi nei circoli della federazione del Partito democratico dell’Empolese Valdelsa. La commissione di garanzia nazionale aveva certificato l’ammissione delle candidature a segretario nazionale del Partito Democratico, ovvero quelle di Roberto Giachetti, Maurizio Martina, Francesco Boccia, Nicola Zingaretti, Dario Corallo e Maria Saladino.
Nell’Empolese Valdelsa hanno votato 1280 iscritti, pari al 41,12% degli aventi diritto (3113). I volti validi sono stati 1280. Ha prevalso Maurizio Martina con il 51,26% delle preferenze, pari a 650 voti, secondo Nicola Zingaretti con il 33,12% pari a 420 voti, terzo Roberto Giachetti con il 14,91% pari a 189 voti. Seguono Maria Saladino con 5 voti (0,39%); Dario Corallo con 3 voti (0,24%) e Francesco Boccia con 1 voto (0,08%).
Martina vince in tutti i comuni tranne Certaldo, Gambassi Terme e Montaione. Giachetti vince a Certaldo (64,63%) e a Gambassi (51,43%), Zingaretti vince a Montaione con il 66,67%.
Il segretario Jacopo Mazzantini commenta i risultati ringraziando tutti coloro che si sono spesi affinché queste convenzioni si svolgessero nel rispetto del regolamento e garantissero a tutte le mozioni pari dignità: “Desidero ringraziare la commissione dei garanti per il lavoro prezioso, puntuale, quotidiano, che da mesi sta portando avanti con serietà, competenza e diligenza assoluta. Ringrazio gli iscritti per la partecipazione attiva, non limitata al voto ma estesa alle discussioni assembleari, i membri della segreteria di Federazione e i segretari delle unioni comunali, che in questi mesi hanno lavorato senza sosta con impegno e passione per organizzare i congressi e anche i rappresentanti delle mozioni per la qualità delle esposizioni, del confronto, per aver dimostrato ad ogni convenzione sincero spirito unitario anche attraverso un ascolto partecipe e pronto a trovare soprattutto obbiettivi comuni. Il lavoro però non è finito, adesso bisogna impegnarsi per le primarie del 3 marzo, vogliamo portare ai seggi più persone possibile”.
La commissione territoriale per il congresso, che si è riunita ieri venerdì 25 gennaio, ha certificato i risultati e ha proclamato i centosessanta delegati di ogni mozione eletti nei circoli. Gli eletti parteciperanno alla convenzione provinciale di martedì 29 gennaio, che si terrà a Certaldo alle 21,15, presso la sede Pd in via 2 Giugno.
Domenica 3 marzo si svolgeranno le primarie per l’elezione del segretario e dell’assemblea nazionale. Si vota dalle 8 alle 20. Possono partecipare al voto tutte le elettrici e gli elettori che, “dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito democratico, di sostenerlo alle elezioni, e che accettino di essere registrate nell’albo pubblico delle elettrici e degli elettori".
Ogni elettrice ed elettore, per poter esprimere il proprio voto, è tenuto a esibire il proprio documento di riconoscimento e la propria tessera elettorale e a devolvere un contributo di due euro destinato direttamente al territorio. Gli iscritti al Partito democratico, in regola con il tesseramento, non sono tenuti al versamento del contributo di due euro, e sono automaticamente iscritti all’albo delle elettrici e degli elettori.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI