Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Politica sabato 26 gennaio 2019 ore 11:00

Pd, i circoli dell'Empolese Valdelsa per Martina

Maurizio Martina, candidato alla segreteria nazionale del Pd

Voto in controtendenza rispetto al complessivo regionale. In Toscana, infatti, gli iscritti al Partito democratico preferiscono segretario Zingaretti



EMPOLI — Si sono svolti dal 7 al 23 gennaio, secondo regolamento, i quaranta congressi nei circoli della federazione del Partito democratico dell’Empolese Valdelsa. La commissione di garanzia nazionale aveva certificato l’ammissione delle candidature a segretario nazionale del Partito Democratico, ovvero quelle di Roberto Giachetti, Maurizio Martina, Francesco Boccia, Nicola Zingaretti, Dario Corallo e Maria Saladino.

Nell’Empolese Valdelsa hanno votato 1280 iscritti, pari al 41,12% degli aventi diritto (3113). I volti validi sono stati 1280. Ha prevalso Maurizio Martina con il 51,26% delle preferenze, pari a 650 voti, secondo Nicola Zingaretti con il 33,12% pari a 420 voti, terzo Roberto Giachetti con il 14,91% pari a 189 voti. Seguono Maria Saladino con 5 voti (0,39%); Dario Corallo con 3 voti (0,24%) e Francesco Boccia con 1 voto (0,08%).

Martina vince in tutti i comuni tranne Certaldo, Gambassi Terme e Montaione. Giachetti vince a Certaldo (64,63%) e a Gambassi (51,43%), Zingaretti vince a Montaione con il 66,67%.

Il segretario Jacopo Mazzantini commenta i risultati ringraziando tutti coloro che si sono spesi affinché queste convenzioni si svolgessero nel rispetto del regolamento e garantissero a tutte le mozioni pari dignità: “Desidero ringraziare la commissione dei garanti per il lavoro prezioso, puntuale, quotidiano, che da mesi sta portando avanti con serietà, competenza e diligenza assoluta. Ringrazio gli iscritti per la partecipazione attiva, non limitata al voto ma estesa alle discussioni assembleari, i membri della segreteria di Federazione e i segretari delle unioni comunali, che in questi mesi hanno lavorato senza sosta con impegno e passione per organizzare i congressi e anche i rappresentanti delle mozioni per la qualità delle esposizioni, del confronto, per aver dimostrato ad ogni convenzione sincero spirito unitario anche attraverso un ascolto partecipe e pronto a trovare soprattutto obbiettivi comuni. Il lavoro però non è finito, adesso bisogna impegnarsi per le primarie del 3 marzo, vogliamo portare ai seggi più persone possibile”.

La commissione territoriale per il congresso, che si è riunita ieri venerdì 25 gennaio, ha certificato i risultati e ha proclamato i centosessanta delegati di ogni mozione eletti nei circoli. Gli eletti parteciperanno alla convenzione provinciale di martedì 29 gennaio, che si terrà a Certaldo alle 21,15, presso la sede Pd in via 2 Giugno.

Domenica 3 marzo si svolgeranno le primarie per l’elezione del segretario e dell’assemblea nazionale. Si vota dalle 8 alle 20. Possono partecipare al voto tutte le elettrici e gli elettori che, “dichiarino di riconoscersi nella proposta politica del Partito democratico, di sostenerlo alle elezioni, e che accettino di essere registrate nell’albo pubblico delle elettrici e degli elettori".

Ogni elettrice ed elettore, per poter esprimere il proprio voto, è tenuto a esibire il proprio documento di riconoscimento e la propria tessera elettorale e a devolvere un contributo di due euro destinato direttamente al territorio. Gli iscritti al Partito democratico, in regola con il tesseramento, non sono tenuti al versamento del contributo di due euro, e sono automaticamente iscritti all’albo delle elettrici e degli elettori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca