Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI17°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 11 ottobre 2016 ore 11:55

Fipili, terza corsia per rilanciare il territorio

Bugli, Anselmi e Sostegni hanno illustrato il Piano di sviluppo per l'Empolese Valdelsa. Nove gli obiettivi, investimenti per 6,4 miliardi di euro



EMPOLI — Innovazione dell'industria, infrastrutture, lavoro. Sono i punti su cui ruota lo sviluppo dell'Empolese Valdelsa e sono fra i temi al centro del dibattito sul nuovo Piano regionale di sviluppo (Prs) che si è svolto questa mattina all’Asev di Empoli, dove si sono confrontati il consigliere regionale del Pd Enrico Sostegni, il presidente della II Commissione Gianni Anselmi, l’assessore Vittorio Bugli, le categorie economiche, i sindacati e le associazioni. L’incontro fa parte dell’iniziativa di ascolto e partecipazione, promossa dal gruppo regionale del Pd, sul Prs 2016-2020, lo strumento che orienterà le politiche e gli interventi della Regione nei prossimi cinque anni, attraverso 26 specifici progetti settoriali per 6,4 miliardi di euro.

“Il Prs – ha spiegato il consigliere Sostegni- è il piano fondamentale in cui si declina lo sviluppo della Toscana per i prossimi anni. L’Empolese Valdelsa è il baricentro, geografico ma anche socio-economico, della regione ed è in questo ruolo che intende partecipare alla costruzione della Toscana del futuro. Un territorio sicuramente toccato dalla crisi, che ha prodotto una contrazione di risorse e di utili in settori chiave come il manifatturiero e l’industria, ma un territorio con grandi potenzialità. Servirà sicuramente uno scatto sul sistema delle infrastrutture, che rappresentano un punto critico per quest’area, come la Firenze-Siena nel tratto Empoli-Granaiolo. Potrà avvenire risolvendo le situazioni più urgenti, come la Sr 429, sicuramente la priorità del sistema viario locale, e la Sr 436, e affrontando quelle che potrebbero garantire uno sviluppo significativo come la terza corsia della Fipili e il raddoppio della linea ferrovia Firenze-Siena nel tratto Empoli-Granaiolo".

“Abbiamo da poche settimane iniziato l’iter per l’approvazione del provvedimento in consiglio – ha detto Anselmi– Il nuovo Prs compie scelte importanti, che condizioneranno gli atti di governo e la programmazione settoriale nei campi dell’economia e delle politiche per l’impresa, del lavoro e della formazione, della cultura, delle infrastrutture e dell’ambiente. Il programma contiene 26 progetti tematici e 9 obiettivi generali, che dovranno realizzarsi in ambiti territoriali omogenei e che riguardano il complesso dei fattori di crescita e sviluppo del territorio regionale".

“La strategia della Regione - ha concluso l’assessore Bugli- punta a rilanciare gli investimenti, favorire il processo di deindustrializzazione e l’inserimento nel mondo del lavoro di giovani adeguatamente formati, operare in modo differenziato nelle varie aree della Toscana per contrastare lo squilibrio determinatosi in questi anni. La Regione si è data nove obiettivi, sei dettati dall’Europa, tre regionali. I sei obiettivi europei riguardano il livello di occupazione pari al 75 per cento della popolazione tra i venti e i 64 anni, l’1,5 per cento del Pil reinvestito in ricerca e sviluppo, il raggiungimento di livelli relativi ai cambiamenti climatici e alla sostenibilità energetica, tasso di abbandono scolastico al 13 per cento, il 30 per cento popolazione tra i 30 e i 34 anni con istruzione universitaria e almeno 630mila persone in meno a rischio o in situazione di povertà ed emarginazione. I tre obiettivi regionali: favorire la reindustrializzazione, impedendo che si riduca il peso dell’industria sul Pil, ridurre le disparità territoriali, tutelate e difendere il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno