Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:35 METEO:POGGIBONSI11°21°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 18 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Una lince rossa si intrufola nel giardino del resort

Attualità mercoledì 08 giugno 2016 ore 16:06

Nuovi turni e servizi per le farmacie in Valdelsa

La riorganizzazione su base zonale interesserà i Comuni di Castelfiorentino, Certaldo, Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli



CASTELFIORENTINO — Cambiano, da venerdì 10 giugno, i turninotturni e festivi delle farmacie. 

Un cambiamento che nasce anche in seguito alla riorganizzazione del servizio di guardia medica e alla nascita degli ambulatori di continuità assistenziale

Il servizio viene riorganizzato in modo che nella Valdelsa Fiorentina ci saranno sempre di turno due farmacie:

- una farmacia in zona cosiddetta "baricentrica", ovvero nel centro urbano di Castelfiorentino o in quello di Certaldo, in alternanza e secondo un turno di rotazione a 7, che vede impegnate le 3 farmacie di Castelfiorentino (Farmacia Comunale 1, Farmacia Comunale 2, Farmacia Venturi),e le 4 di Certaldo (Farmacia Comunale, Farmacia al Molino, Farmacie Riunite Certaldo 1 - Favilli, Farmacie Riunite Certaldo 2 – Manganelli).

- un'altra Farmacia, a rotazione, nei Comuni di Gambassi Terme, Montaione e Montespertoli o nelle località "periferiche" di Castelfiorentino e Certaldo: Farmacia Natali Gambassi Terme, Farmacia Priamo Montaione, Farmacia Matteucci Montespertoli, Farmacia Morena loc. Martignana (Montespertoli), Farmacia Barsacchi loc. San Quirico (Montespertoli), Farmacia di Granaiolo loc. Granaiolo (Castelfiorentino), Farmacia del Fiano loc. Fiano (Certaldo).

In aggiunta al servizio ordinario di turnazione sopra descritto, saranno disponibili, in orario diurno, anche farmacie di appoggio:

- A Castelfiorentino il servizio di appoggio sarà garantito dal 1° settembre al 31 maggio, nei giorni di sabato e domenica (escluso le festività), in orario diurno, da una delle 3 farmacie del centro urbano a rotazione, quando la farmacia di turno sarà quella di Certaldo.

- A Certaldo il servizio di appoggio sarà garantito tutto l'anno, sia nelle domeniche che nei festivi, in orario diurno, da una delle 4 farmacie del centro urbano a rotazione, quando la farmacia di turno sarà quella di Castelfiorentino.

- A Montespertoli il servizio di appoggio sarà garantito tutto l'anno, nei giorni di sabato e domenica (escluso le festività), in orario diurno, da una delle farmacie del territorio comunale (o del Fiano a Certaldo), quando nessuna delle farmacie di Montespertoli saranno di turno.

Durante le ore notturne usufruire di un servizio gratuito (a carico delle farmacie) di consegna domiciliare gestito dal Corpo dei Vigili Giurati; tale servizio sarà riservato e limitato alle sole situazioni di urgenza assoluta e oggettiva impossibilità a raggiungere autonomamente le farmacie di turno (es: anziani soli) e verrà attivato esclusivamente dai Medici della Guardia Medica.

Il servizio delle farmacie così riorganizzato va anche a raccordarsi con il nuovo coordinamento della Guardia medica e dell'ambulatorio di continuità assistenziale presente sui cinque comuni.

Infine dal prossimo lunedì 13 giugno sarà attivo un servizio di numero verde attivo 24 ore su 24 attivato a cura della Associazione Titolari di Farmacia, 800 420707.

La nuova articolazione è stata realizzata grazie alla collaborazione fra Azienda Sanitaria Toscana Centro, Amministrazioni Comunali, Organizzazioni delle Farmacie pubbliche e private.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno