Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:55 METEO:POGGIBONSI11°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Inter, la festa infinita nello spogliatoio dopo la vittoria

Politica martedì 13 maggio 2014 ore 12:21

"Aggregazione dei Comuni valdelsani"

Miriana Bucalossi, candidato a sindaco del Pd parla di opportunità future. Domani in arrivo il Governatore della Toscana Enrico Rossi



COLLE DI VAL D'ELSA — “Colle e la Toscana, una nuova sinergia per rilanciare il nostro territorio”. Sarà questo il tema al centro dell’incontro organizzato dal Partito Democratico con Enrico Rossi a sostegno del candidato Sindaco del centrosinistra di Colle di Val d’Elsa Miriana Bucalossi in programma per mercoledì 14 maggio (ore 21.30 Circolo dell’Agrestone).

Il superamento delle Amministrazioni Provinciali rende assolutamente necessario puntare su politiche di area rispondenti alle esigenze di tutti i cittadini che fanno riferimento allo stesso territorio.

Parlare di politiche di area significa, quindi, condividere le scelte strategiche (urbanistiche, economiche, sociali, servizi pubblici), ricercando interessi comuni, affrontando le sfide per il rilancio dell'economia, per lo sviluppo urbanistico, per la sostenibilità economica e la qualità dei servizi pubblici, sociali e sanitari.

Sarà pertanto fondamentale, anche alla luce delle modifiche all’assetto istituzionale in discussione al Parlamento e di prossima presumibile approvazione, intraprendere percorsi di confronto con i Comuni limitrofi, per gettare le basi di integrazione indispensabili per pensarci entro i prossimi 10 anni.

"Alla luce delle riforme in corso e di esperienze già in atto – spiega Miriana Bucalossi - potrebbe essere valutata positivamente l’opportunità di individuare forme più concrete di aggregazione dei Comuni della Valdelsa, per essere un soggetto unico di interlocuzione verso la Città capoluogo e verso la Regione-area metropolitana; del resto da soli non si va da nessuna parte, insieme si vince. Dovrà pertanto essere proseguito e sviluppato il percorso di omogeneizzazione delle modalità e delle liste di accesso ai servizi per area e non per comune, introducendo il principio di perequazione di area, allo scopo di creare meccanismi di compensazione tra le risorse da stanziare e dedicare a tutti i settori rivolti al cittadino in relazione alle peculiarità e alle disponibilità di ogni territorio".

"La Valdelsa senese deve essere pensata come 'città di città'; con una visione comune sul territorio e le scelte strategiche che lo connotano, - spiega il segretario del Pd Stefano Nardi - relativamente allo sviluppo che lo caratterizzerà nei prossimi anni e alle relazioni che nasceranno con altre realtà, lavorando al massimo sull’integrazione dei servizi, per dare maggiori e migliori servizi ai cittadini, per conseguire un’ottimizzazione dei costi, garantendo, al contempo, una maggiore efficienza. Occorre per questo confrontarsi e interagire con tutte le altre realtà locali per costruire un progetto forte e condiviso; le forze del centrosinistra dovranno riuscire a governare questi cambiamenti. Voglio ricordare a tutti che già da tempo abbiamo aperto un confronto tra le forze politiche del centrosinistra della valdelsa per elaborare un programma forte e che sappia cogliere le necessità del nostro territorio; solo così sarà possibile dare una prospettiva alla nostra città e al nostro territorio. Non possiamo uscire da questa crisi con ricette miopi e localistiche; la vera sfida che ci aspetta nei prossimi anni sarà appunto quella di ripensarci come territorio, con le sue peculiarità e specificità, capace di pensare come realtà sempre più integrata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità