Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Politica martedì 01 aprile 2014 ore 11:53

Fabbrichina: "Stiamo ridefinendo il progetto"

Tra supermercato e spazi commerciali, una patata bollente per Paolo Brogioni, che va di pari passo con quella della Moschea



COLLE DI VAL D'ELSA — Un cammino, ma soprattutto una corsa. Sarà perchè più avvezzo, da buon maratoneta quale è, ma questi dieci anni di mandato di Paolo Brogioni hanno rappresentato una vera e propria corsa contro il tempo e contro tutti. Due parole, sopra ogni altra: Fabbrichina e Moschea. Due patate bollenti che Brogioni, ha saputo prendere in eredità e controllare, anche perchè di più, forse, non poteva essere fatto.

“La partenza del nostro cammino insieme, nel 2004 - scrive il sindaco nella lettera inviata ai cittadini - è stata segnata dalla vicenda del centro culturale islamico, che sembrava un'utopia ambiziosa e che oggi, dopo l'apertura di pochi mesi fa, si sta rivelando una struttura pienamente sostenibile per la nostra città e un luogo di dialogo interreligioso, a ulteriore conferma di quanto la Valdelsa sia terra di integrazione e di intercultura. L'ultima fase del cammino, invece, è legata al progetto Fabbrichina, un grande intervento di recupero e riqualificazione urbana di un’area ex industriale programmato da tempo e avviato dopo modifiche progettuali che hanno portato a individuare destinazioni più remunerative, come il supermercato, e a impegnare risorse straordinarie per realizzare una nuova viabilità, un'importante bonifica ambientale e l'intervento della Mediateca, inserito nel Piuss e finanziato dalla Regione Toscana. Oggi il progetto è fermo a causa della crisi generale e dei soggetti coinvolti, ma esiste ancora l’interesse di un soggetto privato per realizzare il supermercato, edificio che ospiterebbe anche altre attività commerciali, e ci sono risorse economiche per realizzare importanti spazi pubblici finalizzati a far funzionare in maniera adeguata la biblioteca, dotandola di spazi aggiuntivi, nuove funzioni e servizi pubblici. Nelle ultime settimane di lavoro, stiamo ridefinendo la sostenibilità del progetto per consegnarlo alla prossima amministrazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca