Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità venerdì 28 novembre 2014 ore 17:58

Figli di immigrati cittadini onorari

Il sindaco Bassi consegna l'attestato di cittadino onorario ad una bambina

Delibera del Consiglio Comunale e cerimonia di consegna della attestati a 88 bambini. Il sindaco: "Un messaggio per il Parlamento"



SAN GIMIGNANO — Ottantotto figli di immigrati residenti nel territorio da oggi sono cittadini onorari di San Gimignano. E’ quanto sancito dalla delibera del consiglio comunale votata all’unanimità nella seduta odierna che si è svolta in via del tutto speciale e in sessione aperta nella palestra dell’Istituto Comprensivo Folgore da San Gimignano. Ad assistere al consiglio comunale sono stati gli studenti che hanno poi presentato degli elaborati e delle testimonianze sui temi della convivenza tra i popoli, la pace e l’accoglienza.

“San Gimignano, in quanto Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco – ha sottolineato il sindaco Giacomo Bassi – sente il bisogno, il peso e la soddisfazione di essere una città che deve parlare al mondo. Forti di questo status vogliamo dire al mondo che se non ci sono diritti per i bambini, se non c’è infanzia protetta, non c’è futuro per l’umanità. Noi abbiamo fatto due gesti simbolici ma di grande significato etico per diffondere il messaggio che i bambini nati in Italia da immigrati sono italiani e sangimignanesi a tutti gli effetti”. Una presa di posizione forte quella dell'amministrazione comunale della città turrita che mira anche a mandare un messaggio ai Palazzi romani: “Ci aspettiamo che il Parlamento – ha concluso Bassi – riconosca loro il superamento dello Ius Sanguinis e si possa finalmente approvare una legge fondata sullo Ius Soli che riconosca pieni diritti di cittadinanza a questi ragazzi”.

Agli 88 figli di immigrati sono stati consegnatri gli attestati di cittadini onorari di San Gimignano. Soltanto dopo amministratori e alunni si sono spostati in Piazza delle Erbe per l’intitolazione per l’anno 2014-2015 al tema dei Diritti Umani dell’Infanzia. Ad essere inaugurata una targa commemorativa con dedica “Ai diritti dei bambini in una terra senza confini”. Così San Gimignano ha celebrato oggi la Festa della Toscana. Alla cerimonia è intervenuta anche Maria Emanuela Visconti Griccioli rappresentante dell’Unicef che ha evidenziato come “questa targa va al cuore del problema mondiale dell’infanzia e dell’adolescenza: se vogliamo un futuro migliore per tutti incominciamo dai nostri figli e da quelli degli altri. Insegnando loro che siamo una comunità possiamo dare una mano alla nostra civiltà”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità