Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cronaca martedì 03 giugno 2014 ore 15:01

Fondi europei, Poggibonsi tra i primi dieci

La soddisfazione del neo sindaco: con l'ex Burresi al terzo posto per l’attuazione dei progetti superiori ai 5 milioni di euro



POGGIBONSI — Poggibonsi al terzo posto fra i primi dieci Comuni italiani per la capacità di spesa dei fondi europei, per quanto riguarda i progetti superiori ai 5 milioni di euro. È quanto emerge dalla classifica pubblicata da Il Sole 24 Ore di ieri, lunedì 2 giugno.

“È il nostro Accabì-Hospitalburresi – dice il Sindaco David Bussagli – che ci fa conquistare la terza posizione di questa speciale top-ten. Un dato positivo, che conferma capacità progettuale e capacità di spesa dell’Amministrazione poggibonsese”.

La classifica riguarda i progetti Fesr (Fondo europeo per lo sviluppo regionale) 2007-2013 attuati dai Comuni con un costo rendicontabile superiore ai 5 milioni e un avanzamento superiore al 50 per cento. Dall’analisi de Il Sole 24 Ore emerge che nell’ambito del Fesr, il 42,5% dei Comuni ha almeno un progetto finanziato, per un totale complessivo di oltre 9mila progetti, pari a poco meno di 6,8 miliardi di euro. Diversi sono i numeri se si guarda il ‘peso’ dei programmi in quanto quelli di importo oltre i 5 milioni di euro sono solo 121.
“Di questi – prosegue David Bussagli - a sei anni dall’avvio, sono 33 quelli che sono oltre il 50% di rendicontazione. E ci siamo anche noi con la riconversione del vecchio ospedale, intervento concluso e che ha riconsegnato alla città una struttura operativa e apprezzata”. Come ricorda lo stesso articolo in tempi di finanze magre le risorse comunitarie per i Sindaci sono una delle poche certezze economiche a cui accedere, se pur causando uno sparpagliamento dei fondi strutturali. “Poggibonsi – sottolinea Bussagli - ha dimostrato di avere capacità progettuale perché si è dotata di programmi di sviluppo importanti. Il Piuss in questo è centrale perché nasce sulla capacità di attuare concretamente le politiche di area, in questo caso insieme a Colle di Val d’Elsa, di mettersi insieme e costruire programma importanti”.

“L’altro dato positivo – prosegue David Bussagli - è che i fondi acquisiti, nonostante gli ostacoli legati al patto di stabilità e alla situazione economica generale, sono stati spesi. Il vecchio ospedale, il parco urbano, il centro per disabili in via Piave, la pista ciclabile Poggibonsi-Colle, sono tutti interventi conclusi. Anche l’ultima grande opera, la riqualificazione delle mura della nostra Fortezza, è iniziata e procede. Questo è importante perché l’acquisizione di contributi europei è sottoposta a vincoli, prima di tutto sulla natura del progetto, quindi sulla tempistica di realizzazione, altrimenti scatta il definanziamento automatico”.

“Abbiamo – chiude il Sindaco - capacità progettuale, capacità di intercettare finanziamenti e capacità di spendere le risorse acquisite. Andiamo avanti su questa strada”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità