Cultura lunedì 12 maggio 2014 ore 08:37
Formazione in carcere, docenti a confronto

Entra infatti nel vivo per il nostro territorio il progetto europeo Grundtvig “2nd Chance” a cui l'istituto Comprensivo poggibonsese ha aderito
POGGIBONSI — Docenti da tutta Europa si confrontano sull'istruzione in carcere ospiti dell'Istituto Comprensivo 1 di Poggibonsi. Entra infatti nel vivo per il nostro territorio il progetto europeo Grundtvig “2nd Chance” a cui l'istituto scolastico ha aderito.
Il programma Grundtvig riguarda l’arco dell’istruzione scolastica in carcere, a partire dall’alfabetizzazione linguistica fino a termine degli studi secondari di primo grado, e offre l’opportunità agli insegnanti di confrontarsi con colleghi di vari paesi europei sui percorsi e le modalità di insegnamento in tale realtà.
In quest'ottica dal 12 al 17 maggio prossimi docenti di paesi partner del progetto saranno ospiti del Comprensivo 1 di Poggibonsi e, oltre a confrontarsi sulla didattica, visiteranno le realtà carcerarie del nostro territorio e località di interesse turistico per meglio comprendere la nostra realtà culturale, economica e sociale.
Il progetto ha ottenuto il patrocinio del Comune di Poggibonsi ritenendolo un momento importante di condivisione e confronto oltre che di formazione tra gli insegnanti impegnati in questi particolari percorsi didattici realizzati in carcere.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI