Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:40 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il discorso di Mattarella per il 25 aprile: «Senza memoria non c'è futuro»

Cronaca lunedì 14 settembre 2015 ore 12:05

Funghi velenosi, due intossicati

E' opportuno saper riconoscere i funghi commestibili

Ricoverati al Pronto Soccorso di Campostaggia, per fortuna senza gravi conseguenze. Attivo il servizio micologico per ricoscere ciò che viene raccolto



POGGIBONSI — La stagione dei funghi porta con sé non soltanto piatti prelibati e scorte per l'inverno, ma anche spiacevoli inconvenienti, soprattutto di coloro che si avventurano alla ricerca delle pregiate muffe senza conoscerne le proprie caratteristiche. E' ciò che è successo a due persone c he nello scorso fine settimana sono dovute ricorrere alle cure dei sanitari del pronto soccorso dell'Ospedale di Campostaggia per intossicazione da funghi tossici.

Lo ha fatto sapere l'azienda sanitaria locale Usl 7 di Siena, sottolineando come in questi due casi “è intervenuto il personale del servizio micologico della Usl 7 a supporto dei medici, per comprendere quali fossero stati i funghi ingeriti”. Fortunatamente, nessuno degli intossicati, ha avuto gravi conseguenze.

E' stata comunque l'occasione da parte della stessa azienda sanitaria che è attivo un servizio micologico anche a Poggibonsi in grado ai aiutare i cittadini nel riconoscere i funghi commestibili da quelli tossici. Nel dubbio, infatti, meglio chiamare chi se ne intende piuttosto che ricorrere alle cure del pronto soccorso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
E' stato definito il calendario per le vendite di fine stagione, che si protrarranno per 60 giorni. Ecco le regole e i divieti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità