Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:45 METEO:POGGIBONSI12°23°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
lunedì 15 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Vinitaly 2024, i giovani under 40: «Vogliamo metterci in gioco per la nostra Sicilia»

Attualità mercoledì 02 settembre 2015 ore 14:37

Fungo buono o velenoso? Lo dice l'Ausl

Un aiuto per riconoscere i porcini ed evitare brutte sorprese

Per i ricercatori e per gli appassionati è attivo anche a Poggibonsi il servizio gratuito del Centro Micologico



VALDELSA — E' tempo di funghi e già da alcune settimane ricercatori incalliti e semplici appassionati hanno iniziato a perlustrae i boschi della valdelsa alla ricerca dei prelibati porcini e altre specie. Spesso però, anche i cercatori più esperti possono imbattersi in qualche dubbio, perché è molto facile scambiare funghi commestibili con altri velenosi ed è proprio per questo che dal 1 settembre al 31 dicembre c'è la possibilità di rivolgersi ad un punto di riferimento come quello degli sportelli micologici che il Dipartimento di Prevenzione AUSL 7 ha attivato anche a Poggibonsi per evitare che i cittadini corrano inutili rischi, considerato il fatto che ogni anno decine di persone vengono ricoverate in ospedale per intossicazione o avvelenamento causato dal consumo di funghi non commestibili o addirittura tossici.

Il servizio di consulenza micologica è completamente gratuito ed è effettuato dagli ispettori micologi dell’AUSL 7: basterà recarsi allo sportello con alcune accortezze, come quella ad esempio che riguarda il fatto che i funghi da riconoscere devono essere interi ed integri ed il cercatore deve portare al Centro di Controllo Micologico l’intero raccolto nel più breve tempo possibile.

A Poggibonsi il Centro Micologico dell'Ausl 7 si trova in Via della Costituzione 30 ed è attivo il lunedì dalle ore 11.30 alle 13 (0577 994027-028, 360 1057068). L'azienda sanitaria, in una nota, ha fatto sapere che comunque, dietro appuntamento telefonico, il controllo dei funghi può avvenire, sempre gratuitamente, in altri giorni e orari da concordare con gli operatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco le opportunità proposte dai Centri Impiego di Siena e provincia, lavori a tempo indeterminato e determinato ed apprendistato
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità