Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 02 settembre 2015 ore 14:37

Fungo buono o velenoso? Lo dice l'Ausl

Un aiuto per riconoscere i porcini ed evitare brutte sorprese

Per i ricercatori e per gli appassionati è attivo anche a Poggibonsi il servizio gratuito del Centro Micologico



VALDELSA — E' tempo di funghi e già da alcune settimane ricercatori incalliti e semplici appassionati hanno iniziato a perlustrae i boschi della valdelsa alla ricerca dei prelibati porcini e altre specie. Spesso però, anche i cercatori più esperti possono imbattersi in qualche dubbio, perché è molto facile scambiare funghi commestibili con altri velenosi ed è proprio per questo che dal 1 settembre al 31 dicembre c'è la possibilità di rivolgersi ad un punto di riferimento come quello degli sportelli micologici che il Dipartimento di Prevenzione AUSL 7 ha attivato anche a Poggibonsi per evitare che i cittadini corrano inutili rischi, considerato il fatto che ogni anno decine di persone vengono ricoverate in ospedale per intossicazione o avvelenamento causato dal consumo di funghi non commestibili o addirittura tossici.

Il servizio di consulenza micologica è completamente gratuito ed è effettuato dagli ispettori micologi dell’AUSL 7: basterà recarsi allo sportello con alcune accortezze, come quella ad esempio che riguarda il fatto che i funghi da riconoscere devono essere interi ed integri ed il cercatore deve portare al Centro di Controllo Micologico l’intero raccolto nel più breve tempo possibile.

A Poggibonsi il Centro Micologico dell'Ausl 7 si trova in Via della Costituzione 30 ed è attivo il lunedì dalle ore 11.30 alle 13 (0577 994027-028, 360 1057068). L'azienda sanitaria, in una nota, ha fatto sapere che comunque, dietro appuntamento telefonico, il controllo dei funghi può avvenire, sempre gratuitamente, in altri giorni e orari da concordare con gli operatori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è la prima regione in Italia ad aver sviluppato lo strumento che consentirà fra le altre cose di migliorare il flusso di informazioni
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca