Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:POGGIBONSI16°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Papa Francesco a Rebibbia, sulla sedia a rotelle lava i piedi a 12 detenute

Spettacoli sabato 27 dicembre 2014 ore 15:42

Giannino Stoppani rivive al Politeama

La locandina dello spettacolo

Spettacolo per grandi e piccini in programma al teatro poggibonsese liberamente ispirato al libro di Vamba "Il giornalino di Gianburrasca"



POGGIBONSI — Le avventure e le marachelle di Gianburrasca saranno portate sul palco del Teatro Politeama di Poggibonsi grazie ad uno spettacolo che anticipa la rassegna poggibonsese “Teatro a Merenda 2015”, con la compagnia Pupi e Fresedde del Teatro di Rifredi e il Teatro Stabile di Innovazione di Firenze. La commedia di Angelo Savelli, liberamente ispirata all'omonimo capolavoro di Vamba sarà messa in scena sabato 3 gennaio alle ore 15.30.

Il giornalino di Gian Burrasca”, scritto dal giornalista fiorentino Luigi Bertelli con lo pseudonimo di Vamba, è, insieme a “Pinocchio”, uno dei capolavori della letteratura per l’infanzia dell’Italia Unita tra fine Ottocento e primi Novecento. Giannino Stoppani è il paladino di tutti i ragazzini che subiscono le ingiustizie dei grandi e il sobillatore di tutte le loro infantili rivolte. Per questa sua opera destabilizzante Giannino deve essere punito: e così immancabilmente avviene in un crescendo di pene che lo porterà fino in collegio. Ma neanche questa esperienza riuscirà a piegare il nostro indefesso paladino della verità che, proprio consegnando come prova il suo diario ad un giornale conservatore della città, arriverà perfino a rovinare la carriera politica del cognato socialista.

Quattro attori interpretano quattordici personaggi, dentro una scena e dei costumi colorati e quasi fumettistici, mentre il racconto procede ad un ritmo indiavolato, sostenuto dall’apporto di orecchiabili canzoni e marcette nelle pieghe ironiche di un racconto sempre comicissimo.

I biglietti (10 euro intero, 5 euro ridotto bambini) sono disponibili in prevendita e possono essere acquistati presso il Teatro Politeama o sul sito www.politeama.info


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca