Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:49 METEO:POGGIBONSI12°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Cronaca giovedì 05 giugno 2014 ore 09:06

Giardinaggio terapeutico per fiducia e buonumore

Questo pomeriggio inaugurazione del giardino al Centro diurno per disabili "L’impronta"



COLLE DI VAL D'ELSA — Giardinaggio e orticoltura come terapia e riabilitazione per la disabilità. Lo sanno bene al Centro diurno per disabili "L’impronta" a Colle Val d’elsa, dove da qualche mese si susseguono i lavori per la realizzazione di un giardino con spazi di coltivazione a disposizione degli utenti, felici e orgogliosi di seminare, trapiantare, prendersi cura del verde. All’interno del giardino, che sarà inaugurato giovedì 5 giugno alle ore 16, è previsto un vero e proprio laboratorio di giardinaggio, per consentire agli utenti di impegnarsi nella cura di piante e fiori, potenziare le proprie abilità manuali, organizzative, lavorative sperimentandole in un ambiente protetto.

“Lo spazio orticolturale allestito – sottolinea Franca Consortini, Direttore Area Servizi Residenziali della Fondazione Territori Sociali Alta Valdelsa - permetterà di sperimentare un trattamento professionale centrato sulla persona che utilizza l`attività di giardinaggio per raggiungere specifici obiettivi terapeutici o riabilitativi, stimolando le abilità sociali, cognitive, fisiche, psicologiche e più in generale promuovendo un alto livello di benessere e una buona qualità della vita. Inoltre, questo laboratorio consentirà a tutti i ragazzi inseriti di godere di uno spazio esterno, attrezzato e curato, dove poter stare insieme e socializzare, lavorare con le piante, riacquistando consapevolezza nelle proprie capacità, autostima e senso di controllo sull'ambiente”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo il crollo delle temperature Coldiretti esprime preoccupazione per le gelate tardive che rischiano di compromettere raccolti e miele
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Lavoro

Attualità

Attualità