Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Cultura giovedì 17 settembre 2015 ore 16:24

"Giardino Chiuso" nella terra di Dante

La Compagnia al completo pronta ad esibirsi a Ravenna

La compagnia sangimignanese proporrà a Ravenna, nel festival dedicato al Sommo Poeta, lo spettacolo "Il Fiore di Ser Durante"



SAN GIMIGNANO — La Compagnia Giardino Chiuso di San Gimignano e il suo cantiere di arti sceniche targato Orizzonti Verticali, debutta in prima nazionale con un lavoro dedicato a Dante Alighieri all'interno del Festival Dante2021, a Ravenna fino a domenica 20 settembre 2015. Il lavoro è stato diretto da Virginio Gazzolo che presenta, insieme ai giovani attori partecipanti al laboratorio del Festival estivo Orizzonti Verticali di San Gimignano “Il Fiore di Ser Durante”, ovvero una sua personale rilettura di un testo poetico poco noto al pubblico, “Il Fiore”, attribuito al giovane Dante. A Ravanne, sulla scena, saranno protagonisti Emma Martinucci, Elisabetta Mecacci, Emilia Picone, Ivan Romano, Alyssa Vecchiarelli e il musicista Stefano Albarello.

Si tratta di una sequenza di 232 sonetti che parafrasano il “Roman de la Rose”: come nel testo francese, troviamo Amante, ferito dalle frecce di Amore, che benché dissuaso da Ragione, tenta di cogliere il Fiore posseduto da Bellaccoglienza. “Dante 2021”, manifestazione promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna con la direzione scientifica dell’Accademia della Crusca, giunge alla sua quinta edizione continuando il percorso che mira alle celebrazioni per il settimo centenario della morte di Dante Alighieri.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Agricoltura in allarme per il brusco calo delle temperature che rischia di danneggiare le piante spinte alla fioritura dal caldo dei giorni scorsi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità