Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:50 METEO:POGGIBONSI15°  QuiNews.net
Qui News valdelsa, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdelsa
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quanti innocenti finiscono in galera? Ora lo sappiamo: quasi tre al giorno

Attualità sabato 28 febbraio 2015 ore 18:42

Gore, acqua nei canali oltre il limite consentito

Il Consorzio Utenti deve tarare un nuovo sistema automatizzato di controllo dei flussi per evitare rischi idraulici come lo scorso ottobre



COLLE DI VAL D'ELSA — I colligiani più attenti e forse non troppo giovani che vedranno degli sbalzi di acqua decisamente imponente all'interno delle Gore non dovranno allarmarsi: il sindaco Paolo Canocchi ha infatti firmato un'ordinanza per innalzare il livello dell'acqua oltre i limiti consentiti. Il Consorzio Utenti Gore, dopo i fatti dello scorso ottobre, quando a causa di un nubifragio venne allagata la parte bassa della città, ha provveduto ad installare un nuovo impianto automatizzato in grado di controllare il livello dei canali artificiali che passano sotto Colle e al tempo stesso comandare la chiusa del Callone Reale. Il tutto, associato alla realizzazione di uno scolmatore alle Lellere, permetterà di controllare ancora meglio il flusso delle acque in casi di particolari criticità. Per far questo, però occorre tarare le nuove macchine e di conseguenza ecco la decisione del sindaco di dare la possibilità al Consorzio di immettere nelle Gore fino a 950 litri di acqua al secondo invece che 150 come consuetudine. Una volta tarate le nuove apparecchiature, quindi, la situazione nelle gore tornerà alla normalità.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Code e traffico bloccato sul raccordo Siena-Firenze. Chiuso il tratto tra Greve-Impruneta e San Casciano in Val di Pesa
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca